Serena Bortone: “È terribile”, paura per l’ospite di Oggi è un altro giorno
Oggi è un altro giorno, conduttrice sconvolta dal racconto dell’ospite: “Terribile”
Nella puntata di oggi, mercoledì 1 marzo, del talk di Rai1 l’ultima parte della trasmissione, come sempre, è stata dedicata alla politica ed alla cronaca. E nel dettaglio, la conduttrice ha dato la linea all’inviato Valerio Scarponi che ha documentato la drammatica situazione in cui vivono molti medici e pazienti che spesso sono vittime di atti di violenza negli ospedali o nei Pronto Soccorso. Serena Bortone è rimasta sconvolta nell’ascoltare il racconto della sua ospite ed alla fine ha concluso visibilmente colpita:
“Volevo solo dire che accade anche questa cosa terribile che persone che lavorano per curarci e salvarci di situazioni di difficoltà vengono aggrediti. Questo è anche segno, forse, di tempi troppo troppo aggressivi.”
Serena Bortone senza parole, ospite terrorizzata: “La violenza non è mai giustificabile”
Nella puntata di Oggi è un altro giorno di questo pomeriggio, una rappresentante del movimento Io ti curo, stop alla violenza degli operatori sanitari, ha espresso tutta la sua paura ed il suo sgomento per la difficile situazione che lei ed i suoi colleghi vivono:
“C’è una crescente sfiducia che poi sfocia nella violenza, mentre una reazione di paura o preoccupazione può essere comprensibile per un caro ammalato, una violenta non è mai giustificabile.”
E gli ultimi dati sulla violenza contro gli operatori sanitari sono allarmanti in tal senso: fino al 62% degli operatori sanitari dichiara di aver subìto forme di violenza sul posto di lavoro. L’abuso verbale (58%) è la forma più comune di violenza non fisica, seguita da minacce (33%) e molestie sessuali (12%). Tali atti sono perpetrati maggiormente da pazienti o visitatori e le categorie più esposte sono gli infermieri ed il personale dei Pronto Soccorso. Il racconto della donna ha lasciato sgomenta e sconvolta la conduttrice e giornalista.
Oggi è un altro giorno festeggia un traguardo importante: raggiunte le 500 puntata
Paura e terrore a parte, la puntata di oggi del talk di Rai1 si è aperta con Serena Bortone commossa ed entusiasta per un importante traguardo raggiunto dal suo programma proprio nella puntata di oggi e che lei stessa ha annunciato: “Sono commossa perché sono entrata in studio. Tutti indossavano la maglietta delle 500 puntate. Tutto lo studio, la regia. Io un po’ mi commuovo.” Poco prima, invece, è stato ospite Flavio Insinna che ha sfiorato le lacrime ricordando un collega scomparso troppo presto. Sono intervenuti anche gli affetti stabili, ovviamente, e l’attrice Francesca Reggiani.