X


Massimiliano Ossini, ricordo toccante: “Trascorsi 36 anni”. L’artista è morto

Scritto da , il Febbraio 22, 2023 , in Personaggi Tv
foto Massimiliano Ossini 6 febbraio

Nell’anteprima di Unomattina il ricordo di un artista scomparso: “Se ne è andato 36 anni fa”

Ha dedicato l’inizio della puntata di oggi, mercoledì 22 febbraio 2023, ad un artista scomparso esattamente 36 anni fa Massimiliano Ossini: trattasi di Andy Warhol, nato Andrew Warhola Jr., pittore, illustratore, grafico, scultore, sceneggiatore, ma anche attore, produttore cinematografico e televisivo, nonché regista e direttore della fotografia, che è stato una figura predominante del movimento della Pop Art e uno degli artisti più famosi e influenti del secolo scorso. Entrando in studio, Massimiliano Ossini stamani ha elencato tutte le figure professionali che hanno caratterizzato la vita di Warhol, sottolineando poi: “Per dirlo con una sola parola: era un artista”.

“Ecco di cosa è stato capace”, Massimiliano Ossini e il ricordo di Andy Warhol all’inizio della diretta

“E’ stato capace di creare una nuova corrente, la Pop Art, partendo da zero” ha detto successivamente il conduttore di Unomattina, sempre ricordando l’artista menzionato nel paragrafo precedente, che la regia ha fatto vedere ai telespettatori trasmettendo, nel frattempo, alcune sue immagini nel maxischermo dello studio.

Sono trascorsi 36 anni dalla sua morte. Andy era figlio di immigrati slovacchi. Esperto di arte contemporanea, è diventato il secondo artista più venduto al mondo, dopo Pablo Picasso

ha detto successivamente il conduttore, continuando: “Icona pop, Andy è stato capace, come nessun altro, di incarnare lo spirito, gli eccessi e le contraddizioni della New York degli anni settanta e ottanta”. Poco dopo Massimiliano ha ricordato che Warhol è scomparso a soli 59 anni, in seguito ad un banale intervento alla cistifellea, precisando però: “Nonostante non ci sia più, di lui sopravvive molto nell’immaginario contemporaneo”.

Mi chiedo cosa direbbe oggi vedendoci tutti impegnati a fotografare noi stessi e a trasformare il banale in eccezionale?

ha detto infine.

Massimiliano Ossini rivela: “Tutti noi abbiamo una cosa in comune con Andy Warhol”

Prima di chiudere l’introduzione della puntata di Unomattina di oggi, il conduttore ha sottolineato anche, sempre parlando dell’artista americano morto il 22 febbraio del 1987: “Se ci pensate, abbiamo una cosa in comune con lui, ossia problemi al polso, perchè lui era un pittore e uno scultore quindi lavorava di polso, noi invece usiamo il telefonino per farci i selfie e questo può provocare problemi ai tendini…”. Chiusa l’anteprima dedicata all’artista, Massimiliano Ossini (che sta vivendo un periodo d’oro a livello di ascolti) ha introdotto la domanda del giorno, legata proprio all’infiammazione dei tendini: basta il riposo per curarla? E la risposta è subito arrivata da un esperto: no, non basta il riposo, servono anche dei trattamenti.