Dario Penne morto: addio all’attore e doppiatore, ha recitato in Don Matteo
Addio all’attore Dario Penne: ha recitato anche in Don Matteo
L’Italia piange un altro artista. E’ morto a Roma all’età di 84 anni Dario Penne, celebre attore e doppiatore che ha prestato la voce a pellicole di grande successo, oltre a prendere parte come attore a fiction famosissime come RIS e Don Matteo su Rai1 nel corso della sesta stagione. Conosciuto in particolar modo per essere stato la voce di due enormi attori come Michael Caine e Anthony Hopkins. Il prossimo 17 febbraio l’artista avrebbe spento 85 candeline. Nel corso della sua prestigiosa carriera, ricca di successi e riconoscimenti, Penne ha avuto la possibilità anche di cimentarsi in lunghe esperienze radiofoniche e teatrali prima di diventare a pieno regime uno dei doppiatori più riconosciuti e apprezzati.
Chi era l’artista
Nato a Trieste nel 1938, fin dagli inizi della carriera la sua voce lo ha accompagnato e gli ha spalancato strade importantissime nel mondo dello spettacolo. Conosciuto e apprezzato in particolar modo per aver doppiato Hopkins (la prima volta nel 1990 nel film Ore disperate), è sempre stato la voce ufficiale dell’arista in tutte le riproposizioni italiane dei suoi film. Iconico il suo doppiaggio nel famoso film campione d’incassi Il silenzio degli innocenti, nel corso della carriera Dario Penne ha prestato la voce anche ad altri super artisti come Gary Oldman, Donald Sutherland, Tommy Lee Jones e Cristopher Walken. Dopo una carriera straordinaria nel mondo del doppiaggio, il triestino ha recitato in svariate fiction italiane, tra cui anche una parte in un episodio di Don Matteo 6 con Terence Hill.
Centinaia di esperienze
Dario Penne ha preso parte a cinque film come attore e sedici esperienze tra serie tv e fiction. Immenso invece il curriculum dell’artista nella sua solidissima carriera da doppiatore. Centinaia di esperienze che hanno contribuito a renderlo una delle voci più amate d’Italia. Il mondo del doppiaggio italiano ha perso un grande maestro.