Ascolti Sanremo, seconda serata: incredibile, Amadeus ha bissato il 62%
Ascolti Sanremo, ieri sera: bissato il successo della prima puntata con oltre il 62% di share!
Una nuova esplosione d’ascolti ha registrato ieri sera, 8 febbraio, il festival della canzone italiana, con Amadeus e Gianni Morandi che hanno ottenuto gli stessi risultati della puntata d’esordio: da Davide Maggio scopriamo infatti che la media di telespettatori è stata di 10milioni 545mila e lo share del 62.3%. Rispetto a martedì, il festival ha perso un numero veramente infinitesimale di spettatori se paragonato agli oltre 10milioni che lo hanno seguito: la media è scesa infatti di appena 200mila telespettatori e lo share è calato solo dello 0.1%, motivo per il quale parlare di calo è assolutamente insensato. Davide Maggio fa notare che con le nuove rilevazioni dell’auditel iniziate alcuni mesi fa, la seconda puntata dello scorso anno avrebbe raggiunto uno share del 58.7% anziché del 55.8%, quindi, in ogni caso, per la serata di ieri lo share è stato maggiore rispetto a quello dell’anno scorso.
Francesca Fagnani co-conduttrice della seconda serata del Festival di Sanremo 2023
Com’è noto, ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi alla conduzione ieri sera è stata la giornalista Francesca Fagnani, che il pubblico della Rai conosce molto bene perchè da alcuni anni conduce Belve, programma di interviste in onda in seconda serata su Rai2, la cui nuova edizione partirà a breve. Tra gli ospiti, invece, ci sono stati Al Bano e Massimo Ranieri, i quali si sono esibiti in trio con Morandi, per la prima volta tutti e tre insieme sul palco dell’Ariston, come il padrone di casa della kermesse ha voluto sottolineare al momento della presentazione. E gli ingredienti della serata si sono rivelati vincenti visto che, come abbiamo detto prima, il festival ha bissato gli ascolti della prima puntata. Questa sera a ricoprire il ruolo di co-conduttrice spetterà invece alla pallavolista Paola Egonu, mentre domani, per la serata dei duetti, sarà la volta dell’attrice Chiara Francini, prima del ritorno atteso per sabato, in occasione della finale, di Chiara Ferragni, già volto femminile della serata di martedì.
Svelata la prima classifica completa provvisoria di Sanremo 2023: svetta Marco Mengoni
Alla fine della seconda puntata del Festival di Sanremo, Amadeus ha reso nota non solo la classifica provvisoria dei cantanti che si sono esibiti ieri, ma anche la classifica generale di tutti i 28 artisti, quindi includendo anche i 14 che sono apparsi nella prima puntata: la ‘top five’ della prima classifica provvisoria completa vede al primo posto Marco Mengoni, seguito da Colapesce e Di Martino; terzo posto per Madame, poi si è piazzato Tananai e quinta Elodie. Agli ultimi posti troviamo invece Anna Oxa, Shari e Sethu.