X


Oggi è un altro giorno, “È morto”: doloroso annuncio di Serena Bortone

Scritto da , il Gennaio 17, 2023 , in Personaggi Tv
foto Serena Bortone 15 marzo

Serena Bortone, drammatico annuncio in diretta: “È morto, si è spenta una delle colonne dell’azienda”

Nella puntata di Oggi è un altro giorno di questo pomeriggio, martedì 17 gennaio, la conduttrice ha dovuto dare una drammatica notizia, la morte di Gino Landi, coreografo e regista scomparso in questi minuti. La Bortone, visibilmente provata ed addolorata ha annunciato:

“Devo darvi purtroppo una brutta notizia è morto Gino Landi, aveva 89 anni e tutti conosciamo colui che è stata davvero una colonna di questa azienda dello spettacolo, della regia e della coreografia di questo paese.”

La morte di Landi si inserisce una puntata molto dolorosa del talk di Rai1 interamente dedicata prima alla scomparsa di Gina Lollobrigida, icona del cinema italiano ed internazionale e poi alla grande Dalida che, se fosse stata ancora in vita, oggi avrebbe compiuto 90 anni.

Oggi è un altro giorno, conduttrice annuncia la morte di Gino Landi: “Gli dedichiamo ‘Ciao amore ciao'”

Serena Bortone nell’annunciare la morte del coreografo e regista Gino Landi ha anche aggiunto qualche cenno sulla sua biografia:

“Era nato a Milano il 2 agosto del 1993 ricordiamo anche le sue collaborazioni a teatro, con il Festival di Sanremo ed il Festivalbar e tanti spettacoli televisivi e teatrali, ‘Ciao amore ciao’ che ora ci canta Iva Zanicchi la dedichiamo a lui.”

Per ironia macabra delle sorte, infatti, essendo il talk incentrato su Dalida e Luigi Tenco la cantante romagnola, come già previsto, si è esibita con il celebre brano portato dai due artisti a Sanremo nel 1967 il cui testo bene si adatta anche a dire addio al regista. Toccante e sentita è stata poi l’esibizione della Zanicchi che con l’uomo aveva lavorato decenni fa in un programma dell’allora Fininvest.

È morto Gino Landi: chi era il coreografo e regista scomparso oggi

Gino Landi avrebbe compiuto 90 anni tra pochi mesi. Nato Luigi Gregori, sin da giovanissimo mostra uno spiccato talento per il ballo, notato da Enrico Macario negli anni ’50 entra in Rai prima come ballerino e poi anche come regista. Nella sua lunga carriera ha lavorato con artisti come Nino Rota, Ennio Flaiano, Federico Fellini, ma è noto anche per aver curato la regia di diverse edizioni del Festival di Sanremo nelle edizioni condotte da Pippo Baudo e del Festivalbar su Italia1. Alla sua carriera televisiva ha sempre affiancato quella teatrale. Per quanto riguarda la causa della morte, la sua collaboratrice ha rivelato che il coreografo scomparso oggi da tempo aveva gravi problemi di salute