Il nostro generale, Dalla Chiesa ricordato dal figlio: “Com’era davvero”
Carlo Alberto Dalla Chiesa nella fiction di Rai1, il figlio Nando: “Sacrificò tutto per le istituzioni”
Questa sera, lunedì 9 gennaio, andrà in onda la prima puntata della fiction Il nostro generale che racconta gli anni della lotta del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa contro le Brigate Rosse. Ad impersonarlo c’è l’attore Sergio Castellitto. Ed in occasione della nuova fiction incentrata su questa eroica figura il figlio Nando ha concesso una lunga intervista al magazine Gente dove ha rivelato chi era davvero suo padre nel privato e che tipo di genitore è stato. Il professore universitario ha ricordato:
“La più grande lezione che mi ha lasciato è il senso delle istituzioni, a cui ha sacrificato tutto: io l’ho visto.”
E poi ha aggiunto che era un uomo tormentato anche dalla precoce morte della moglie Dora, uccisa di fatto dalla paura poiché aveva passato anni ad attendere notizie su di lui.
Il nostro generale, Nando Dalla Chiesa ricorda il padre: “Mai intervenuto sulle mie idee”
Il figlio di Carlo Alberto Dalla Chiesa nella lunga intervista concessa al magazine ha fornito un quadro dettagliato e vero del padre e soprattutto su com’era il loro rapporto quando lui, diciannovenne, contestava le sue idee e la sua autorità:
“Mi ricordo che quando tornai dopo il primo anno dell’Università da Milano a Palermo papà mi fece vedere sul Codice Penale i comportamenti che costituivano reato, come il blocco stradale. ‘Poi fai come vuoi’ mi disse con tono solenne ma non è mai intervenuto sulle mie idee.”
“Solo quando non c’era più ho saputo che aveva avuto problemi a causa di quello che facevo io.” Nando durante l’intervista ha anche voluto sottolineare positivamente come nel 2022, in occasione del quarantesimo anniversario dell’assassinio del padre, l’ha partecipazione e la memoria della gente è sempre più presente.
Sergio Castellitto è il protagonista della fiction, il figlio del generale: “Contento sia stato scelto lui”
Nando Dalla Chiesa alla sceneggiatrice Monica Zapelli ha fornito ricordi e precisazioni e quindi è sicuro che la fiction racconti le vicende di suo padre e di tutti gli altri protagonisti di quel periodo in maniera molto verosimile. Mentre sull’attore che impersonerà proprio il generale ha ammesso: “Non sono mai andato sul set ma sono molto contento che Sergio Castellitto sia stato scelto per fare mio padre.” Non resta infine che ricordare l’appuntamento con la prima puntata de Il nostro generale per stasera a partire dalle 21.25 circa su Rai1.