X


Ossini, dolore a Unomattina: “La sua morte ha segnato l’inizio del 2023”

Scritto da , il Gennaio 3, 2023 , in Personaggi Tv
foto Ossini e Papa Benedetto XVI

“La morte di Benedetto XVI ha segnato l’inizio del 2023”, le parole di Massimiliano Ossini

Ha dedicato a Papa Ratzinger, morto pochi giorni fa, l’inizio della puntata di Unomattina andata in onda oggi, martedì 3 gennaio 2023, Massimiliano Ossini, che in apertura di trasmissione ha detto: “La scomparsa di Benedetto XVI, avvenuta nell’ultimo giorno del 2022, ha segnato l’inizio del nuovo anno”.

E’ stato un grandissimo teologo, un uomo di studi e meditazione che lascerà un segno importante non solo nella storia della chiesa ma anche di tutta l’umanità

ha aggiunto subito dopo, mentre la regia del programma ha fatto comparire nel maxischermo dello studio una foto del Papa emerito che, come tutti ricordano, dopo otto anni di Pontificato ha deciso di dimettersi, cosa mai accaduta prima, ed è quindi subentrato a lui l’attuale Papa.

Unomattina: “A Roma il doppio dei fedeli attesi”, parla il Vaticanista Francesco Antonio Grana

Fatta tale introduzione, Massimiliano Ossini ha presentato il suo primo ospite di oggi, ossia il Vaticanista Francesco Antonio Grana del Fatto Quotidiano, leggendo il titolo di un articolo pubblicato questa mattina dalla Repubblica, che recita: “In coda per dire addio al Papa che disse no, ‘Merita un grazie’…”.

La cosa che ci ha colpito, però, è che si dice che a San Pietro sono arrivati 65mila fedeli

ha aggiunto subito dopo il conduttore, sottolineando che tale numero è circa il doppio del previsto. “C’è anche chi non lo amava perchè lo considerava troppo conservatore” ha letto infine, sempre sull’articolo pubblicato dalla testata giornalistica menzionata poco fa. “Siamo peraltro in un periodo di vacanze, a Roma è tutto pieno e i biglietti per arrivarci sono anche cari, ma tutta questa gente nessuno se l’aspettava” ha quindi asserito rivolgendosi al suo ospite.

L’ospite di Massimiliano Ossini a Unomattina: “Nessuno si aspettava questo afflusso di fedeli”

Rispondendo a quanto detto dal conduttore di Unomattina, il Vaticanista presente in studio nel primo segmento della puntata di oggi, commentando il grande afflusso di fedeli arrivati in Vaticano, ha confermato che nessuno si aspettava una cosa del genere, “soprattutto noi addetti ai lavori” ha specificato, non nascondendo che le stime erano molto basse, eppure ieri c’è stato un vero e proprio fiume di persone, cosa che si sta ripetendo anche oggi fin dall’alba. “Tantissima gente sta facendo la fila per entrare nella basilica” ha dichiarato, definendo Papa Ratzinger, morto il 31 dicembre, “un uomo umile che ha parlato al cuore delle persone e che è rimasto nella memoria di tutti”.