Eleonora Daniele, orrore vissuto dalla sua ospite: “Silenzio e delicatezza”
A Storie Italiane il dramma di Ursula Vaniglia Orelli: “Stuprata da tre uomini, poi l’anoressia”
Una storia agghiacciante ha lasciato senza parole la conduttrice di Storie Italiane e tutti i telespettatori in ascolto nella puntata andata in onda oggi, giovedì 9 novembre 2022, dove la scrittrice Ursula Vaniglia Orelli, dopo un lungo spazio dedicato ai recenti scandali che si sono verificati nel settore atletico, relativi a ginnaste che sono state indotte dai propri allenatori ad arrivare a pesare pochissimo, denunciando tutta una serie di abusi, ha raccontato la sua terribile storia personale: Ursula ha vissuto quello che ha definito “un amore malato” per tutta la sua adolescenza e, arrivata a ribellarsi, è stata violentata da tre uomini sconosciuti che l’hanno sorpresa in casa da sola, sui quali ha dichiarato “Non ne ho la certezza, ma sospetto li abbia mandati il mio ex”.
Questa è una storia che richiede grande delicatezza e silenzio da parte di tutti noi, qui in studio ma soprattutto nel nostro cuore
ha commentato Eleonora Daniele, in uno studio nel quale è calato il gelo.
Eleonora Daniele e l’inferno vissuto da Ursula Vaniglia Orelli: “Ho punito me stessa con l’anoressia”
“Ho conosciuto quell’uomo quando avevo appena tredici anni. Era uno studente universitario arrivato a Milano dal sud. Ho vissuto un amore malato, mi picchiava” ha dichiarato l’ospite di Storie Italiane, raccontando di aver lasciato quel ragazzo molto più grande di lei appena diventata maggiorenne. “Ho troncato la storia con lui attorno al 1989 e nel 1990 ho subìto lo stupro da parte di quegli uomini che mi sono trovata in casa, porto ancora oggi i segni di quella violenza sul corpo” ha raccontato, rivelando che tanti anni dopo quell’uomo l’ha contattata su facebook con un lungo messaggio privato chiedendole perdono: “Quando l’ho letto c’era mio marito accanto a me che, mettendomi le mani sulle spalle, mi ha detto di stare tranquilla perchè quell’uomo non avrebbe più potuto farmi del male”. La scrittrice, continuando il suo drammatico racconto, ha svelato inoltre che l’anno successivo alla violenza, è entrata nel tunnel dell’anoressia: “Da quel momento in poi non facevo più progetti di vita, ma progetti di morte, vivevo al contrario… volevo punire me stessa per non essermi protetta da quegli uomini” sono state le sue agghiaccianti dichiarazioni.
“Sono arrivata a pesare 22 chili”, la confessione choc dell’ospite di Eleonora Daniele
La scrittrice intervistata a Storie Italiane ha poi raccontato di essere arrivata a pesare solo 22 chili e le sue condizioni cliniche erano veramente disperate ma, passo dopo passo, è riuscita a tornare alla vita e oggi è una donna con il sorriso, ma che non dimentica il male subìto. Ursula Vaniglia Orelli, lo ricordiamo, alcuni anni fa ha pubblicato un libro intitolato “L’altalena-Storia di un’anoressia”. Una battaglia vinta, quella dell’ospite di Eleonora Daniele contro l’anoressia, che si spera venga presa come esempio da tante ragazze che purtroppo piombano nel tunnel di questo male, ancora oggi molto diffuso.