Le Iene sul caso dell’uomo suicidato dopo il servizio: “Un tragico destino”
Il programma d’inchiesta torna sul caso dopo il suicidio del truffatore: “Stesso tragico destino della vittima”
Negli ultimi giorni ha tenuto caso la triste vicenda di Daniele e Roberto Zaccaria. Il primo, giovane di 24 anni, si è tolto la vita in seguito a una truffa sui social, dopo aver chattato per un anno con una fittizia donna che in realtà era solo l’ombra di un truffatore. Ma nelle ultime ore ha scosso la notizia riguardante il suicidio del 64enne di Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, che aveva inscenato il tutto. E Le Iene questa sera, nella prima puntata dopo aver appresto la drammatica notizia, ha affrontato il tema con la esperta iena Matteo Viviani. L’inviato del programma di Italia Uno condotto da Belen Rodriguez e Teo Mammucari ha lanciato un servizio di pochi minuti in cui ha riportato le sensazioni de Le Iene dopo la morte dell’uomo che si fingeva Irene Martini:
E’ accaduta una tragedia nella tragedia proprio mentre stavamo approfondendo il tutto. La situazione ha colpito tutti, si sta parlando di un uomo che si era legato ad un altro uomo seguendo lo stesso tragico destino
Le Iene lancia la proposta: “Pene più severe per il catfishing”
Quanto accaduto in questi giorni è stato l’ennesimo drammatico finale di un episodio di catfishing. Nel servizio trasmesso in onda su Italia Uno nella puntata di stasera martedì 8 novembre la iena Matteo Viviani ha chiesto una revisione delle punizioni per quanto riguarda questo tipo di episodi, purtroppo molto frequenti, più di quanto noi si possa pensare e il più delle volte con esiti drammatici. Viviani si è posto un curioso interrogativo sul quale sarà importante riflettere: “Attorno a questo problema stiamo vivendo un vuoto normativo? Abbiamo gli strumenti per proteggere le persone più a rischio? Nel nostro ordinamento è previsto un reato di sostituzione di persona ma siamo sicuri che sia sufficiente?”. Parole che spalancano scenari importanti.
Le Iene dopo il suicidio di Roberto Zaccaria: “Continueremo ad occuparci di queste situazioni”
Ovviamente il tutto non finirà qui. Due persone hanno perso la vita e Daniele e Roberto Zaccaria purtroppo sono soltanto le ultime vittime di una lunga e drammatica serie. E Matteo Viviani dopo aver raccontato la drammatica vicenda ha rassicurato sull’impegno de Le Iene, che proseguiranno nella battaglia a questo genere di situazioni: “Continueremo sicuramente ad occuparci di catfishing perché imparare a riconoscere il problema è il primo passo per evitarlo”. E intanto non sono da escludere ulteriori ritorni sulla questione da parte del programma d’inchiesta di Italia Uno. Adesso è il momento di agire affinché certi episodi non si verifichino più.