Massimiliano Ossini: “Abbiamo pianto”, apertura commovente a Unomattina
“Con te abbiamo riso e abbiamo pianto”, l’omaggio del conduttore ad uno degli attori più grandi di sempre
Si è aperta con un omaggio a Roberto Benigni la puntata di Unomattina andata in onda oggi, giovedì 27 ottobre 2022, dove il padrone di casa, entrando in studio con in sottofondo la colonna sonora de ‘La vita è bella’, ha pronunciato parole molto toccanti nei confronti del grande attore, nel giorno del suo 70esimo compleanno. “Caro Roberto, sono trascorsi tanti anni… grazie a te abbiamo riso e abbiamo pianto” ha detto Massimiliano, continuando:
Ti abbiamo seguito curiosi e ammirati, ti abbiamo seguito attraverso l’inferno, il purgatorio e il paradiso di Dante.
“Sei diventato per tutti noi un amico giocherellone, saggio e geniale, un eterno fanciullino che tutti vorremmo riscoprire dentro di noi” ha aggiunto subito dopo, mentre la regia, sempre con il sottofondo della famosa musica de ‘La vita è bella’, ha mandato in onda alcune storiche immagini dell’attore nei maxischermi dello studio.
Massiliano Ossini e l’omaggio a Roberto Benigni: “Ci hai insegnato a prendere la vita con leggerezza”
“Tu ci hai insegnato come prendere la vita con leggerezza, e leggerezza non significa superficialità, ma planare sulle cose dall’alto” ha detto successivamente il conduttore di Unomattina (che qualche giorno fa ha raccontato una storia choc), continuando: “Non avere macigni sul cuore, per citare un altro grande Italo Calvino”.
Per tutto questo e per molto altro noi ti diciamo ancora grazie, ma soprattutto l’intera redazione di questo programma ti augura buon compleanno, Roberto
ha poi concluso Massimiliano, voltando subito pagina e aprendo il primo spazio della puntata di oggi facendo anche una piccola gaffe, cioè chiamando Roberta, anziché Rebecca, la sua prima ospite, proprio per via di Roberto Benigni, non a caso ha ironizzato dicendo: “A proposito di Roberto…”.
Un po’ di biografia dell’eterno Pinocchio, nel giorno del suo 70esimo compleanno
Roberto Benigni è nato a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, il 27 ottobre del 1952. Alla carriera di attore, com’è ben noto, ha affiancato i ruoli di comico, regista e sceneggiatore. Riepilogare la sua carriera sarebbe impossibile: ci limitiamo perciò a ricordare che nel 1999 ha vinto l’Oscar come miglior attore per La vita è bella, film peraltro diretto proprio da lui, per il quale ha successivamente vinto anche l’Oscar per il miglior film straniero. Lo scorso anno ha ricevuto alla Mostra del cinema di Venezia il Leone d’Oro alla carriera.