X


È sempre mezzogiorno ricetta: torta Diletta con pere e limone di Sal De Riso

Scritto da , il Marzo 25, 2022 , in Programmi Tv
foto torta Diletta

Ricetta È sempre mezzogiorno: torta Diletta con pere e limone, dolce di Sal De Riso

Sal De Riso ha chiuso la settimana a È sempre mezzogiorno con un dolce dedicato a una telespettatrice. Il pasticcere partenopeo ha realizzato la torta Diletta con pere e limone. Il dessert di Sal De Riso è perfetto da presentare alla fine del pasto e da condividere con i propri commensali in una giornata speciale. In basso sono disponibili gli ingredienti e la preparazione della torta Diletta con pere e limone di Sal De Riso.

Puntata 25 marzo È sempre mezzogiorno: ingredienti torta Diletta con pere e limone di Sal De Riso

Dopo i fagottini di mele di Barbara De Nigris, oggi Sal De Riso ha preparato la torta Diletta con pere e limone. Gli ingredienti sono: 1 disco di pasta frolla, 500 grammi di pere williams, 100 grammi di zucchero, 40 millilitri di succo di limone, 10 grammi di amido di mais, 15 millilitri di liquore alla pera, vaniglia, 5 grammi di scorza di limone. Per il cake del dolce di Sal de Riso gli ingredienti sono: 130 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 100 grammi di uova, 50 millilitri di latte, 100 grammi di farina, 25 grammi di fecola di patate, 3,75 grammi di lievito per dolci, scorza di limone, 2,5 grammi di sale, 5 millilitri di acqua, vaniglia e zucchero a velo.

Preparazione dolce di Sal De Riso: torta Diletta con pere e limone di È sempre mezzogiorno

Per realizzare la torta Diletta con pere e limone di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno in una ciotola versare: le pere a dadini, lo zucchero, il succo di limone, l’amido di mais, il liquore alla pera, la scorza di limone e i semi di vaniglia. Amalgamare bene il tutto, chiudere con la pellicola trasparente e lasciare macerare 2 ore in frigorifero. Cuocere poi le pere 5 minuti al microonde al massimo della potenza. Nel frattempo montare il burro con lo zucchero e aggiungere la scorza del limone. Aggiungere poi, alternandoli, il composto formato da uova e latte, e le polveri, ossia la farina, la fecola e il lievito. Infine unire il sale sciolto nell’acqua. Comporre il dolce di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno. Foderare una tortiera con la pasta frolla e bucherellare con una forchetta. Versare le pere e poi l’impasto della cake di Sal De Riso. Cuocere in forno statico a 170° per 40 minuti. Infine spennellare con la gelatina e aggiungere le pere avanzate.