È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Michele Farru: casgiaddini di ricotta
I casgiaddini di ricotta di Michele Farru: la ricetta dolce sarda preparata oggi a È sempre mezzogiorno
Nuova puntata di È sempre mezzogiorno oggi e nuove gustose ricette preparate dagli chef della trasmissione. La Pasqua si avvicina e già i cuochi cominciano a dare alcune idee da replicare in cucina. Riprendendo la tradizione sarda ad esempio Michele Farru ha preparato i casgiaddini di ricotta, immancabili tra i dolci pasquali della regione. Michele Farru, in particolare, è molto legato a questo dolce perché gli ricorda la sua infanzia. Di seguito vediamo quali ingredienti occorrono e il procedimento da seguire per replicare questa ricetta.
La ricetta dei casgiaddini di ricotta: quali ingredienti utilizzare
Dopo il pane al cioccolato di Fulvio Marino, preparato ieri, oggi a È sempre mezzogiorno è Michele Farru a proporre una ricetta dolce. Per i casgiaddini di ricotta servono per la pasta: 750g di semola fina, 150g di strutto, 200ml di acqua, 1 pizzico di sale. Per la farcia: 650g di ricotta vaccina, 150g di zucchero semolato, 40g di semola fine, 2 uova, 50g di uva passa, scorza di 1 limone, scorza di 1 arancia.
Quale procedimento seguire per la ricetta di Michele Farru
Per i casgiaddini di ricotta preparati oggi a È sempre mezzogiorno da Michele Farru iniziare dalla sfoglia. Impastare farina, strutto, acqua (da aggiungere a poco a poco) e sale. Formare un panetto e metterlo in frigo a riposare. Per il ripieno: impastare ricotta, zucchero, scorza di limone e arancia, semola, e uva passa reidratata nelle uova. Stendere la pasta lunga, stretta e sottile. Ritagliare con un coppapasta di circa 90 cm dei tondi. Mettere il ripieno nella sac à poche e poi al centro di ogni tondo lasciando il bordo libero. Ogni tondo va semichiuso alzando il bordo e pizzicandolo 6 volte. Prima nei due lati del centro, poi sopra e sotto e infine in diagonale. Deve diventare come un cestino. Mettere su carta forno e infornare a 180°, forno ventilato, per 35 minuti.