È sempre mezzogiorno, ricette dolci di Fulvio Marino: il pane al cioccolato
Le ricette della puntata di oggi di È sempre mezzogiorno: Fulvio Marino prepara il pane al cioccolato
Ben due ricette dolci oggi, 22 marzo 2022, a È sempre mezzogiorno preparate da Fulvio Marino e da Natalia Cattelani. Mentre Fulvio Marino ha preparato il pane al cioccolato Natalia Cattelani ha proposto una torta al limone. In particolare il dolce di Fulvio Marino di oggi, come ha sottolineato il re del pane, può essere un’idea da conservare. Sarà utile per gli avanzi delle uova di Pasqua che ci saranno in molte famiglie il mese prossimo. Di seguito vediamo dunque la ricetta del pane al cioccolato con gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire.
Il pane al cioccolato di Fulvio Marino: quali ingredienti servono per la ricetta realizzata a È sempre mezzogiorno
Dopo la torta al limone di Natalia Cattelani, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, anche Fulvio Marino ha posato il sale e preso lo zucchero! Per preparare il pane al cioccolato di Fulvio Marino occorrono: 900g di farina tipo 0, 200g di cacao amaro, 200g di lievito madre (oppure 8-10g di lievito di birra), 400g di acqua, 280g di latte, 40g di zucchero, 25g di sale, 350g di cioccolato a scaglie.
Fulvio Marino ha preparato il pane al cioccolato: ecco il procedimento da seguire
Per il pane al cioccolato preparato da Fulvio Marino oggi a È sempre mezzogiorno iniziare miscelando farina e cacao. Aggiungere lievito, latte, quasi tutta l’acqua e impastare. Unire lo zucchero e la restante acqua e continuare ad impastare. Aggiungere il sale e continuare ad impastare con un cucchiaio fin quando è omogeneo e liscio. Unire il cioccolato, Fulvio ha utilizzato un fondente all’80% ma si può utilizzare anche quello al latte in base ai gusti. Mettere 4 ore in frigo a lievitare. Tagliare l’impasto in due, allungarlo con le mani e piegarlo a filone. Mettere con la chiusura sopra in un cesto spolverato di farina e lasciare a lievitare 1 ora a temperatura ambiente e 3 ore in frigo. Mettere su carta forno, fare dei tagli e infornare a 220° per 15 minuti e a 200° per altri 15.