X


È sempre mezzogiorno: ciambella all’ananas, ricetta dolce del giorno di zia Cri

Scritto da , il Marzo 21, 2022 , in Programmi Tv
foto ciambella ananas

Ricette È sempre mezzogiorno: ciambella all’ananas, dolce del 21 marzo di zia Cri

È stata zia Cri ha presentare il dolce del lunedì a È sempre mezzogiorno. La cuoca romagnola ha dato il via alla settimana con la ricetta della ciambella all’ananas.. Si tratta di una torta tipica degli anni ’80 proposta oggi in chiave nuova nel mezzogiorno di Rai1. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del dolce di zia Cri, la ciambella all’ananas.

Dolci È sempre mezzogiorno, ingredienti ricetta di zia Cri: ciambella all’ananas

Dopo le zeppole di San Giuseppe di venerdì scorso, oggi zia Cri ha realizzato la ciambella all’ananas. Gli ingredienti del dolce sono: 3 uova, 160 grammi di zucchero, 150 millilitri di succo di ananas, scorza di limone, 100 millilitri di olio di semi di girasole, 240 grammi di farina 00, 50 grammi di farina di mandorle, 10 grammi di lievito in polvere per dolci. Per il caramello della ciambella all’ananas gli ingredienti sono: 150 grammi di zucchero, 50 millilitri di acqua, 20 grammi di burro e 8 fette di ananas sciroppata.

Preparazione dolce zia Cri: la ciambella all’ananas di È sempre mezzogiorno

Per preparare la ciambella all’ananas di zia Cri iniziare montando le uova con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica. Aggiungere un’emulsione formata da olio di semi e acqua. Aggiungere poi: la scorza di limone, la farina, il lievito e la farina di mandorle setacciata. In un pentolino scaldare lo zucchero e quando si è formato il caramello aggiungere il burro. Versare poi sul fondo dello stampo a ciambella. Fare uno strato con la frutta sciroppata e poi versare l’impasto della ciambella all’ananas preparato in precedenza. Cuocere il dolce di È sempre mezzogiorno in forno statico a 170 gradi per 40 minuti.