È sempre mezzogiorno: ricetta zeppole di San Giuseppe degli Improta
Ricetta dolce festa del papà: zeppole di San Giuseppe di Mauro e Mattia Improta
In occasione della festa del papà di domani, Mauro e Mattia Improta hanno realizzato a È sempre mezzogiorno le zeppole di San Giuseppe. I cuochi hanno voluto proporre la classica ricetta dei bignè con la crema e le amarene per festeggiare tutti i papà n ascolto. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti delle zeppole di San Giuseppe e la preparazione del dolce degli Improta a È sempre mezzogiorno.
Zeppole di San Giuseppe a È sempre mezzogiorno: ingredienti ricetta dolce di Mauro e Mattia Improta
Dopo il bostrengo marchigiano di zia Cri di Ieri, oggi gli Improta hanno preparato le zeppole di San Giuseppe. Gli ingredienti per la base bignè sono: 250 grammi di farina, 250 grammi di acqua, 100 grammi di burro, 6 uova, 3 grammi di sale, olio per friggere. Per la crema delle zeppole di San Giuseppe gli ingredienti sono: 4 tuorli, 130 grammi di zucchero, 400 millilitri di latte, scorza di limone, vaniglia e 50 grammi di amido di mais.
È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 18 marzo: preparazione zeppole di San Giuseppe
Per realizzare le zeppole di San Giuseppe di Mauro e Mattia Improta in una pentola scaldare l’acqua e aggiungere il burro e il sale. Unire la farina e amalgamare bene. Portare il composto delle zeppole di San Giuseppe in una planetaria e aggiungere un uovo alla volta. Versare l’impasto in una sacca da pasticcere e creare delle forme a ciambella su una teglia con carta forno. Cuocere a 200° per 10 minuti e poi abbassare a 190° e lasciare in forno altri 25 minuti. In alternativa è possibile friggere le zeppole in olio caldo. Nel frattempo preparare la crema delle zeppole di San Giuseppe degli Improta. Scaldare il latte con la scorza di limone e la vaniglia. In una ciotola a parte unire i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, Versare il latte caldo e poi portare sul fuoco ad addensare. Tagliate le zeppole di San Giuseppe a metà e farcire con crema e amarene sciroppate.