X


Ricetta È sempre mezzogiorno: bostrengo marchigiano, il dolce di zia Cri

Scritto da , il Marzo 17, 2022 , in Programmi Tv
foto bostrengo marchigiano

È sempre mezzogiorno: bostrengo marchigiano. Ingredienti e preparazione dolce di zia Cri

Si è chiusa con un dolce di zia Cri la puntata di oggi di È sempre mezzogiorno. La cuoca romagnola ha regalato al pubblico attento di Rai1 la ricetta dolce del bostrengo marchigiano, un dessert della tradizione nostrana. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del dolce di zia Cri a È sempre mezzogiorno.

Dolci È sempre mezzogiorno oggi: ingredienti bostrengo marchigiano di zia Cri

Dopo il gelato allo zabaione di Scotti, zia Cri ha realizzato oggi il bostrengo marchigiano. Gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 300 grammi di riso, 1 litro di latte, 1 mela, 1 pera, 2 uova, 2 cucchiai di miele, 50 grammi di noci, 50 grammi di uvetta, 150 grammi di fichi secchi, 50 grammi di cacao, 150 grammi di pangrattato, 30 millilitri di rum, 150 grammi di farina, scorza di limone, scorza di arancia e zucchero a velo.

Bostrengo marchigiano di zia Cri: preparazione dolce del 17 marzo di È sempre mezzogiorno

Per realizzare il bostrengo di zia Cri a È sempre mezzogiorno iniziare dal riso. Bollirlo nel latte, finchè la parte liquida non viene assorbita. Lasciare poi raffreddare. In una ciotola versare le uova e il riso cotto e amalgamare bene, aggiungere poi la farina, l’uvetta, il miele, i fichi secchi a pezzetti, le noci, il rum, la scorza grattugiata d’arancia, le pere e mele a dadini. Amalgamare bene il composto del bostrengo di zia Cri e come ultimi ingredienti inserire il cacao amaro in polvere e il pangrattato. Versare all’interno di una teglia con carta forno e cuocere a 150° per un’ora. Lasciare poi raffreddare il dolce di È sempre mezzogiorno, tagliare a dadoni e decorare con lo zucchero a velo.