È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: gelato allo zabaione di Massimiliano Scotti
Ricette di È sempre mezzogiorno di oggi 17 marzo 2022: Massimiliano Scotti prepara il gelato allo zabaione
Nuova puntata di È sempre mezzogiorno oggi e nuove gustose ricette degli chef della trasmissione. La festa del papà si avvicina e per questo alcuni dei cuochi del programma di Rai1 stanno già dando delle idee da poter replicare nelle proprie cucine. In particolare Massimiliano Scotti ha preparato il gelato allo zabaione con un procedimento facilissimo. Ad accompagnare la ricetta del gelato allo zabaione del maestro gelatiere una ganache al cioccolato! Di seguito vediamo gli ingredienti necessari e il procedimento per poter replicare la ricetta.
Il gelato allo zabaione di Massimiliano Scotti: quali ingredienti servono per la ricetta
Dopo il cheesecake ucraino di Natalia Cattelani, dolce di È sempre mezzogiorno preparato ieri, oggi ci pensa Massimiliano Scotti a preparare un dolce. Per la ricetta del gelato allo zabaione servono: 250g di tuorli pastorizzati, 130g di zucchero, 400ml di latte, 600ml di panna, 70g di latte condensato, 60ml di marsala, 3g di polvere di caffè, scorza di 1 limone, topping di cioccolato fondente.
Come preparare il gelato allo zabaione di Max Scotti
Per il gelato allo zabaione che Massimiliano Scotti ha preparato oggi a È sempre mezzogiorno iniziare scaldando il latte con il latte condensato. Aggiungere il caffè in polvere. Con la planetaria montare i tuorli con lo zucchero, prima a velocità minima e poi più veloce. Quando cambia colore diventando più chiaro aggiungere il marsala e continuare a montare. Spegnere la planetaria e aggiungere il latte col caffè. Unire limone, panna e montare qualche altro istante. Versare in una pirofila bassa e mettere in freezer per 4 ore. Diventerà sempre più giallo perché caricherà con il freddo. Preparare una ganache al cioccolato sbilanciata, con due parti di latte e una di cioccolato. Servire una palla di gelato su un letto di ganache con cacao sopra.