X


Ricette dolci È sempre mezzogiorno: cheesecake ucraino di Natalia Cattelani

Scritto da , il Marzo 16, 2022 , in Programmi Tv
Foto Cheesecake Ucraino E Sempre Mezzogiorno

Cheesecake ucraino: la ricetta che Natalia Cattelani ha preparato oggi a È sempre mezzogiorno

Visto il terribile momento che il mondo vive per la guerra in Ucraina gli chef di È sempre mezzogiorno propongono spesso dei piatti a tema. In particolare nella puntata di oggi, 16 marzo 2022, a È sempre mezzogiorno la Cattelani ha pensato ad un dolce. Si tratta del cheesecake ucraino che Natalia Cattelani ha preparato in una versione diversa rispetto a quella classica che conosciamo. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti necessari e il procedimento del dolce.

Ricetta cheescake ucraino: quali ingredienti servono per il dolce di Natalia Cattelani

Dopo le nuvole dolci di Fulvio Marino proposte ieri, a È sempre mezzogiorno oggi Natalia Cattelani ha preparato il cheesecake ucraino con l’aggiunta di croccante e panna. Per la cheesecake occorrono: 500g di fiocchi di latte, 150g di zucchero, 3 uova, 40g di uvetta, 100g di semolino, 100g di farina, 100g di burro fuso + 1 noce per imburrare, scorze di arancia e limone. Per decorare: 150ml di panna montata zuccherata, 120g di mirtilli, 1 banana, succo di limone. Per la cialda croccante: 60g di zucchero, 30g di panna, 20g di miele, 15 di burro, 25g di amido di mais, 60g di mandorle a lamelle.

Come preparare il cheesecake ucraino: procedimento, assemblaggio e decorazione

Per il cheesecake ucraino di Natalia Cattelani iniziare frullando i fiocchi di latte. In una ciotola amalgamare uova e zucchero. Aggiungere la crema di fiocchi e il burro fuso. Dopo un po’ mettere scorze di limone e arancia, uvetta, farina e semolino. Ungere una teglia con il burro e versare il composto. Infornare a 160° per 1 ora. Per il croccante sciogliere in padella burro, panna, miele. Quando è sciolto aggiungere mandorle e amido. Versare in uno stampo ricoperto con carta forno e infornare a 180° per 8 minuti o fino a che diventa dorato. Tagliare la banana a fettine e bagnarle con succo di limone. Sfornare il cheesecake e decorarlo con panna, fette di banane, mirtilli e pezzi di croccante.