X


È sempre mezzogiorno ricette: canederli dolci al cioccolato di Barbara De Nigris

Scritto da , il Marzo 15, 2022 , in Programmi Tv
foto canederli dolci

Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno: ricetta dei canederli dolci al cioccolato

Ha rivisitato un piatto della tradizione altoatesina in chiave originale Barbara De Nigris. La cuoca di È sempre mezzogiorno ha proposto oggi i canederli dolci al cioccolato formati da un cuore fondente di crema alla nocciola, una croccante panatura e una salsa alla vaniglia. In basso sono disponibili gli ingredienti dei canederli dolci al cioccolato e la preparazione della ricetta di Barbara De Nigris.

Canederli dolci al cioccolato: tutti gli ingredienti della ricetta di Barbara De Nigris

Dopo i biscotti di ciambella romagnola di ieri, oggi Barbara De Nigris ha proposto la ricetta dei canederli dolci al cioccolato. Gli ingredienti sono: 60 grammi di burro, 60 grammi di semola rimacinato, sale, 250 grammi di formaggio quark, 1 uovo, 130 grammi di farina 00, 150 grammi di crema di nocciola. Per la panatura dei canederli dolci al cioccolato gli ingredienti sono: 100 grammi di burro, 100 grammi di pangrattato, 50 grammi di zucchero, cannella e 50 grammi di farina. Per la salsa alla vaniglia servono: 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 120 millilitri di panna, 30 millilitri di latte e vaniglia. Per la decorazione occorrono lamponi, menta e zucchero a velo.

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno, 15 marzo: preparazione canederli dolci al cioccolato

Per realizzare i canederli dolci al cioccolato di È sempre mezzogiorno iniziare creando delle palline con la crema di nocciola. Avvolgere nella carta trasparente e lasciare un’ora in freezer. Intanto preparare l’impasto dei canederli dolci di Barbara De Nigris. In una ciotola lavorare la semola di grano duro con il burro, aggiungere poi: il quark, l’uovo e la farina. Lavorare bene con le mani, coprire poi l’impasto e lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora. Dopodichè dividere in otto il composto e stendere ogni porzione. Aggiungere al centro una pallina di cioccolato e richiudere. Cuocere i canederli dolci di È sempre mezzogiorno 14 minuti in acqua bollente e salata. Nel frattempo preparare la panatura. In una padella sciogliere il burro e aggiungere lo zucchero, il pan grattato, la farina e la cannella. Lasciare dorare bene. Per preparare la salsa in un pentolino scaldare la panna, il latte e la vaniglia. Aggiungere poi i tuorli, precedentemente uniti allo zucchero. Fare arrivare a una temperatura di 82° dopodiché lasciare raffreddare. Passare poi i canederli dolci al cioccolato nella panatura e servire insieme alla salsa di vaniglia. Decorare il piatto con lamponi e zucchero a velo.