Francesca Fialdini infuriata: “Provo solo orrore per la foto”, il duro sfogo
Francesca Fialdini si sfoga duramente sui social: “Foto di bimbi con il fucile? Solo orrore”
La guerra in Ucraina è entrata prepotentemente anche nella nostra quotidianità e tutti i programmi televisivi. L’invasione del Paese da parte della Russia viene documentato anche suoi social dove le immagini di ciò che succede corrono più veloci ed a volte trapelano messaggi pericolosi e strumentali. È il caso per esempio di una foto che circola in queste ore che ritrae una bambina ucraina con in mano un fucile. L’immagine ha colpito molto anche Francesca Fialdini che su Instagram si è sfogata esprimendo tutto il suo disappunto:
“Provo solo orrore per immagini così. Il padre di questa bimba di 9 anni dice di averle messo in mano il suo fucile solo per farle la foto, ma questa foto è stata scattata comunque su un fronte di guerra e naturalmente è stata fatta per farla girare sul web.”
Francesca Fialdini infuriata: “Strumentalizzare i bambini non è mai una giustificazione”
Tutto l’occidente si è schierato, giustamente, contro l’invasione russa in Ucraina ma nel raccontare questa guerra molte volte si scivola nella retorica spicciola o, peggio, si strumentalizzano i più piccoli in maniera ignobile con un’esaltazione della guerra come nel caso della foto su detta. E Francesca Fialdini, comprensibilmente, ha espresso tutto il suo disappunto:
“La strumentalizzazione dei bambini per i nostri fini non ha MAI una giustificazione! Il fucile usato può anche essere scarico, ma questa immagine invece è un colpo di pallottola dritto nel petto.”
E dopo ha concluso infuriata “Qui siamo di fronte a una piccola che guarda il suo mondo crollare! Usarla come strumento… è deprecabile.”
Francesca Fialdini oltre Da noi a ruota libera: il duro sfogo contro la strumentalizzazione di bambini
“Nessun punto di vista su questa storia ci assolve dall’uso dei #bambini, tanto più in un contesto di conflitto, armato di pallottole bombe e #propaganda.” ha concluso Francesca Fialdini che di recente ha iniziato in modo anomalo Da noi a ruota libera.