X


È sempre mezzogiorno: ciambellone con crumble al caffè di Natalia Cattelani

Scritto da , il Marzo 10, 2022 , in Programmi Tv
Foto Ciambellone Con Crumble Al Caffè Natalia Cattelani E Sempre Mezzogiorno

Ricette È sempre mezzogiorno della puntata di oggi 10 marzo 2022: Natalia Cattelani prepara il ciambellone con crumble al caffè

Quando entra Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno c’è solo una certezza: ad attendere i telespettatori di Rai1 c’è un bel dolce! Infatti oggi a È sempre mezzogiorno Natalia Cattelani ha preparato il ciambellone con crumble al caffè con tanti ingredienti e diversi passaggi. Si tratta di una ricetta dolce molto particolare che permette di ottenere un ciambellone ripieno, diviso a metà, dal risultato estremamente gustoso! Di seguito è possibile trovare gli ingredienti e il procedimento.

Il ciambellone con crumble al caffè di Natalia Cattelani: quali ingredienti servono per la ricetta dolce di oggi

Dopo il tronchetto mimosa di Fabio Potenzano, preparato martedì, oggi a È sempre mezzogiorno è Natalia Cattelani ad occuparsi del dolce. Per la ricetta del ciambellone con crumble al caffè occorrono: 100g di cioccolato fondente al caffè, 80g di noci pecan, 40g di zucchero di canna, 350g di farina 0, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 180g di zucchero, 150g di burro, 3 uova, 100g di yogurt greco, 100ml di panna fresca, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 tazzine di caffè ristretto, 1 cucchiaino di cacao amaro. Per la glassa: 200g di zucchero a velo, 1 tazzina di caffè.

Come preparare il ciambellone con crumble al caffè che Natalia Cattelani ha proposto a È sempre mezzogiorno

Per il ciambellone con crumble al caffè di Natalia Cattelani mettere in una ciotola cioccolato a cubetti e noci spezzettate e tenerne 3 cucchiai da parte. Aggiungere lo zucchero nella ciotola principale. Per la panna acida: in una ciotola amalgamare yogurt, panna, limone e lasciare 1 ora a riposo. Impastare zucchero e burro, aggiungere le uova uno alla volta. Poi metà farina, la panna acida riposata, il lievito setacciato e la restante farina. In un’altra ciotola ancora miscelare cacao e due tazzine di caffè. Imburrare uno stampo da ciambellone e mettere metà impasto, distribuire il composto di noci e cioccolato. L’altra metà dell’impasto va miscelata col composto di cacao e caffè. Versarlo nello stampo e infornare a 180° per 45 minuti. Per la glassa miscelare zucchero a velo e caffè. Quando il ciambellone è pronto guarnirlo con la glassa e il mix di cioccolato e noci tenuto da parte.