È sempre mezzogiorno, ricetta di Fulvio Marino oggi: i panini mimosa
Ricette È sempre mezzogiorno di oggi, 8 marzo 2022: i panini mimosa di Fulvio Marino
Grande attenzione alla festa della donna nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno da parte degli chef e di tutta la squadra della trasmissione. In particolare le ricette dell’8 marzo 2022 sono state tutte rigorosamente a tema mimosa, donne e parità di genere. Tra le ricette Fulvio Marino ha preparato i panini mimosa morbidissimi e di colore giallo. “Lo dedichiamo alla parità. Mai come davanti al pane siamo tutti uguali” ha detto Fulvio. Di seguito potete trovare gli ingredienti e il procedimento dei panini mimosa proposti oggi.
Fulvio Marino ha preparato i panini mimosa: quali ingredienti servono per la ricetta di È sempre mezzogiorno
Dopo il gelato per lei di Massimiliano Scotti, dolce di oggi, a È sempre mezzogiorno è stato realizzato un pane da Fulvio Marino molto originale e dall’aspetto super invitante. Per la ricetta dei panini mimosa occorrono: 500g di farina 0, 250g di purea di zucca (cotta in forno e non bollita), 150g di acqua allo zafferano, 5g di lievito di birra, 11g di sale, 50g di burro. L’acqua allo zafferano si realizza miscelando acqua leggermente tiepida e pistilli di zafferano e lasciandola in infusione per una notte.
Panini mimosa di Fulvio Marino: come prepararli
Per realizzare i panini mimosa che Fulvio Marino ha preparato oggi a È sempre mezzogiorno iniziare impastando farina, zucca al forno e lievito sbriciolato. Versare a poco a poco l’acqua allo zafferano con un colino. Aggiungere il sale e un altro po’ d’acqua e impastare fin quando è omogeneo. Aggiungere il burro piano piano fino a farlo assorbire. Mettere in frigo a lievitare per 6 ore. Trascorso il tempo tagliare l’impasto in palline da 30-40g. Stendere ogni pallina per lungo e arrotolarla su se stessa ricreando una pallina. Mettere su carta forno e lasciare lievitare fino al raddoppio. Infornare a 240° per 12 minuti. Fulvio li ha farciti con una crema di mascarpone e gorgonzola.