È sempre mezzogiorno: tartufi alle nocciole di Guido Castagna, dolce del giorno
Guido Castagna a È sempre mezzogiorno: ricetta dolce dei tartufi alle nocciole
Si è aperta con dolcezza la puntata del lunedì di È sempre mezzogiorno. La settimana nel programma condotto da Antonella Clerici è iniziata proprio con la ricetta dolce di Guido Castagna: i tartufi alle nocciole. Il re del cioccolato ha voluto preparare dei cioccolatini facilissimi da riprodurre in casa, dal successo assicurato. Nei paragrafi in basso sono disponibili gli ingredienti e la preparazione dei tartufi alle nocciole.
Ingredienti tartufi alle nocciole: il dolce di Guido Castagna a È sempre mezzogiorno
Dopo il Paris brest di Sal De Riso di venerdì scorso, oggi Guido Castagna ha preparato i tartufi alle nocciole. Per realizzare il dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 300 grammi di cioccolato fondente al 64%, 200 grammi di panna liquida, 50 grammi di pasta di nocciole, 20 grammi di glucosio. Per finitura dei cioccolatini servono 200 grammi di cioccolato fondente e 200 grammi di granella tostata.
È sempre mezzogiorno, puntata 7 marzo: preparazione tartufi alle nocciole di Guido Castagna
Per realizzare i tartufi alle nocciole di Guido Castagna in un pentolino scaldare la panna e il glucosio. Versare poi il composto caldo sul cioccolato fondente, precedentemente fuso. Amalgamare bene e versare all’interno la pasta di nocciola, ottenuta frullando le nocciole tostate. Lavorare l’impasto del dolce di È sempre mezzogiorno con un mixer ad immersione. Coprire e far riposare una notte in frigorifero dopodiché lavorare l’impasto, rendendolo più morbido, e inserire in una sacca da pasticcere. Formare dei ciuffi su una teglia con carta forno e lasciare 30 minuti in frigorifero. Immergere poi i tartufi di Guido Castagna nel cioccolato fondente fuso e poi nella granella di nocciole. Lasciare raffreddare in frigorifero e poi servire in tavola.