X


È sempre mezzogiorno, ricette: Paris brest alla nocciola di Sal De Riso

Scritto da , il Marzo 4, 2022 , in Programmi Tv
foto Paris brest

È sempre mezzogiorno, ricetta del venerdì di Sal De Riso: Paris brest alla nocciola

È stato Sal De Riso a tingere di dolcezza la puntata del venerdì di È sempre mezzogiorno con il Paris brest alla nocciola. Il cuoco ha realizzato nell’ultimo appuntamento settimanale con il programma condotto da Antonella Clerici una ciambella sfiziosa arricchita dalla nocciola. Di seguito sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Paris brest alla nocciola di Sal De Riso.

Paris brest alla nocciola di Sal De Riso: ingredienti ricetta dolce di oggi di È sempre mezzogiorno

Dopo la torta senza impasto della Cattelani oggi Sal De Riso ha realizzato il Paris brest alla nocciola. Gli ingredienti del bignè sono: 375 millilitri di acqua, 150 grammi di burro, 7,5 grammi di sale, 375 grammi di farina 00, 525 grammi di uova e granella di nocciole. Per la crema del Paris brest alla nocciola servono: 400 millilitri di latte, 100 grammi di panna, 120 grammi di tuorli, 160 grammi di zucchero, 45 grammi di amido di mais, 2 grammi di sale, vaniglia, 100 grammi di pasta di nocciole, 100 grammi di cioccolato bianco e 100 grammi di burro. Per il pralinato occorrono 500 grammi di nocciole e 500 grammi di zucchero.

Preparazione dolce È sempre mezzogiorno: il Paris brest alla nocciola

Per preparare il Paris brest alla nocciola di Sal De Riso iniziare dal bignè. In una pentola bollire l’acqua con il burro e il sale. Aggiungere la farina e mescolare finchè l’impasto non si stacca dalla pentola. Portare il composto in una planetaria e aggiungere metà delle uova, una volta inglobate versare l’altra metà delle uova. Su una teglia con tappetino microforato creare un cerchio di pasta bignè versare sopra la granella di nocciole e cuocere a 180 gradi per 10 minuti. Nel frattempo preparare la crema del dolce di È sempre mezzogiorno. In una pentola scaldare il latte con la vaniglia e in una ciotola a parte unire i tuorli con lo zucchero, un pizzico di sale, la vaniglia e la pasta di nocciole. Aggiungere l’amido di mais e poi versare il latte caldo. Riportare sul fuoco ad addensare. A fuoco spento unire il cioccolato bianco tritato. Lasciare raffreddare la crema della Paris brest alla nocciola e poi montare la crema, aggiungendo il burro morbido. Preparare poi il pralinato del dolce di oggi di È sempre mezzogiorno. Sciogliere lo zucchero in padella e poi versare il caramello ottenuto su un foglio di carta forno e creare uno strato sottile. Lasciare raffreddare e frullare insieme alle nocciole. A questo punto tagliare a metà il bignè e farcire con la crema di nocciole, la granella e il pralinato. Chiudere con l’altro strato di bignè e decorare con lo zucchero a velo.