X


La promessa dell’alba su Rai3: trama del film drammatico in prima visione

Scritto da , il Marzo 4, 2022 , in Serie & Film Tv
foto film La promessa dell'alba

Film La promessa dell’alba questa sera su Rai3: trama della pellicola che narra la storia di Mina Kacew

Toccherà al film La promessa dell’alba, in prima visione, fare compagnia al pubblico di Rai3 oggi, venerdì 4 marzo 2022, in onda subito dopo la fine di un nuovo episodio della soap Un posto al sole. Aspettando la messa in onda, riportiamo brevemente la trama del film, che ruota attorno alla storia di Mina (anche se alcuni siti la chiamano Nina) una donna tenace di origine ebrea. Mina ha grandi ambizioni per il figlio Romain Gary, assieme al quale nel corso degli anni affronta tanti momenti difficili, tra separazioni e promesse, trasferendosi dalla Polonia alla Francia con l’arrivo dell’antisemitismo. Madre amorevole, impone però al figlio la carriera letteraria: dunque il ragazzo, pur entrando nell’aviazione francese durante la seconda guerra mondiale, si dedica anche alla scrittura.

La promessa dell’alba: curiosità sul film che vedremo questa sera, venerdì 4 marzo 2022, in prima visione

Scopriamo, adesso, qualche dettaglio sulla pellicola che andrà in onda oggi in prima visione su Rai3. La promessa dell’alba è un film di genere drammatico, come abbiamo anticipato già nel titolo di questo articolo. La durata è di 2 ore e 11 minuti (l’orario di inizio su Rai3 è fissato per le 21.20, mentre l’orario di fine dovrebbe essere le 23.30 circa, includendo gli spazi pubblicitari). La produzione è avvenuta in Francia nel 2017, con la regia di Eric Barbier. Il cast di attori è formato da Pierre Niney che interpreta Romain Gary, Charlotte Gainsbourg che è Mina Kacew, Didier Bourdon che veste i panni di Alex Gubernatis, Jean-Pierre Darroussin che presta il suo volto a Zaremba e altri ancora.

Film La promessa dell’alba: titolo della versione francese, riprese, critiche positive

Il titolo originale del film è La promesse de l’aube. Le riprese si sono svolte dal 30 marzo del 2016, per un tempo di quattordici settimane, in Ungheria; alcune scene sono state girate anche in Italia, esattamente nel centro storico di Montescaglioso, in Basilicata, e a Bordighera, in Liguria; riprese anche in Marocco e in Belgio.
La messa in onda in Francia è stata accolta in modo positivo da parte della critica.