X


È sempre mezzogiorno: maltagliati con patate e caciocavallo di Antonio Paolino

Scritto da , il Marzo 2, 2022 , in Programmi Tv
Foto Maltagliati Patate e Caciocavallo Antonio Paolino E Sempre Mezzogiorno

Ricette È sempre mezzogiorno di oggi, 2 marzo 2022: Antonio Paolino prepara i maltagliati con patate e caciocavallo

Nuova puntata di è È sempre mezzogiorno oggi e nuovi gustosi piatti che però, vista la ricorrenza delle Ceneri, si sono mantenuti leggeri. Tra le ricette proposte oggi Antonio Paolino ha preparato i maltagliati con patate e caciocavallo, un primo piatto a base di pasta fresca. Ricetta immancabile della tradizione napoletana e campana, lo chef ne ha proposto una versione che prevede una ripassata in forno. Di seguito vediamo gli ingredienti e il procedimento della ricetta dei maltagliati con patate e caciocavallo cucinati oggi in trasmissione.

Maltagliati con patate e caciocavallo di Antonio Paolino: quali sono gli ingredienti della ricetta di È sempre mezzogiorno

Dopo lo strauben salato di Barbara De Nigris, proposto ieri, a È sempre mezzogiorno oggi è Antonio Paolino a cucinare un piatto salato. Per la ricetta dei maltagliati con patate e caciocavallo occorrono, per la pasta: 400g di farina 00, 4 uova, 1 tuorlo, scorza di 1 limone grattugiata. Per la salsa: 500g di patate, 40g di cipollotto, 1 spicchio d’aglio, 40g di carote, 20g di sedano, brodo vegetale, 1 rametto di rosmarino, 50g di formaggio grattugiato, sale, pepe, 60ml di olio evo.

Ricetta dei maltagliati con patate e caciocavallo: come preparare il piatto di Antonio Paolino

Per i maltagliati con patate e caciocavallo di Antonio Paolino impastare farina, uova, tuorlo e scorza di limone. Ottenuto un panetto lasciarlo a riposare. Scaldare l’olio in pentola, tagliare carote e cipollotto, tuffarli nell’olio. Pelare le patate, affettarle, farle a cubetti, metterle a bagno e poi aggiungerle in padella insieme al rosmarino. Stendere la pasta 3-4mm, tagliare strisce lunghe e poi tagliare dei rombi. Aggiungere il brodo in pentola a coprire, salare, pepare, unire foglie di basilico e cuocere per 20 minuti con coperchio. Poi frullare una parte di composto e aggiungerla nuovamente in pentola. Cuocere la pasta in acqua bollente, scolarla al dente e tuffarla nella pentola del condimento. Aggiungere in pentola il caciocavallo a scaglie. A piacere versare in pirofile da forno, aggiungere del caciocavallo sopra e gratinare a 175-180° fino a doratura.