È sempre mezzogiorno, ricetta Gian Piero Fava: gnocchetti colorati e ragù bianco
È sempre mezzogiorno, ricetta Gian Piero Fava: gnocchetti colorati con ragù bianco
Ha realizzato un primo piatto colorato e appetitoso Gian Piero Fava a È sempre mezzogiorno oggi. Il cuoco romano ha preparato gli gnocchetti colorati con ragù bianco, fatti con gli spinaci, lo zafferano e il pomodoro. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione degli gnocchetti di Gian Piero Fava a È sempre mezzogiorno.
Gnocchetti colorati con ragù bianco di Gian Piero Fava: ingredienti ricetta di È sempre mezzogiorno
Dopo le pannocchie di riso di Barzetti di ieri, oggi Gian Piero Fava ha preparato gli gnocchetti colorati con ragù bianco. Gli ingredienti della ricetta sono: 900 grammi di patate rosse, 30 grammi di doppio concentrato di pomodoro, 100 grammi di farina, 10 grammi di fecola, 60 grammi di purea di spinaci, 100 grammi di farina, 10 grammi di fecola, 1 tuorlo, 10 grammi di nero di seppia, 100 grammi di farina, 10 grammi di fecola, salvia, timo, scorza di limone e 1 scalogno. Per il ragù della ricetta di Gian Piero Fava gli ingredienti sono: 300 grammi di polpa di vitello, 200 grammi di polpa di maiale, brodo di carne, 4 coste di sedano, 1 carota, 1 cipolla e olio evo. Per la crema di zucca degli gnocchetti colorati con ragù bianco gli ingredienti sono: 400 grammi di zucca, 1 porro, timo, sale, pepe e olio evo. Per la preparazione del radicchio occorrono: 2 cespi di radicchio tardivo, 1 bicchiere di aceto di lamponi, 80 grammi di pecorino, 50 grammi di burro, basilico e timo.
È sempre mezzogiorno, preparazione ricetta 1 marzo: gnocchetti colorati con ragù bianco
Per realizzare gli gnocchetti colorati con ragù bianco lessare le patate in acqua aromatizzata con aggiunta di buccia di limone, scalogno ed erbe. Schiacciare poi le patate e dividerle in tre ciotole. Aggiungere in ognuna un terzo di farina e un terzo di fecola di patate. Nel primo contenitore versare il concentrato di pomodoro, nel secondo la purea di spinaci e nel terzo il tuorlo con lo zafferano. Lavorare gli impasti e poi creare gli gnocchi. Cuocere per pochi minuti in acqua bollente. Nel frattempo preparare il ragù della ricetta di Gian Piero Fava. Soffriggere il sedano, la carota e la cipolla in olio. Aggiungere poi la cane tritata e lasciare rosolare. Allungare con il brodo e cuocere altri 20 minuti. Preparare poi la crema di zucca degli gnocchetti di È sempre mezzogiorno. Cuocere la zucca, tagliata a dadini, in un pentolino con il porro e un filo d’olio. Aggiungere sale, pepe, timo, un po’ d’acqua e lasciare cuocere. Frullare poi il composto. Intanto tagliare il radicchio, cuocere in un pentolino con l’aceto di lamponi e versare nel ragù. Unire gli gnocchi al ragù e mantecare con pecorino grattugiato. Adagiare poi il primo piatto di Gian Piero Fava su un letto di crema di zucca.