X


Cotto e mangiato, ricetta oggi 28 febbraio: il brodo vegetale da surgelare

Scritto da , il Febbraio 28, 2022 , in Programmi Tv
foto brodo vegetale cotto e mangiato

La ricetta di Cotto e mangiato del 28 febbraio è un brodo vegetale… che si può congelare!

Primo appuntamento della settimana e ultimo del mese oggi, lunedì 28 febbraio 2022, per Cotto e mangiato, dove la padrona di casa Tessa Gelisio ha presentato per i telespettatori di Studio Aperto, su Italia1, una versione particolare del brodo vegetale, molto concentrato, sottolineando che il brodo, preparato con la modalità che vediamo tra un attimo, può essere congelato per averlo subito pronto quando serve. Vediamo la ricetta con ingredienti e preparazione.
Tagliare a tocchetti 200 grammi di sedano, aggiungere carota e cipolla e sobbollire per 40 minuti.

Brodo vegetale di Cotto e mangiato: ecco come prosegue la preparazione della ricetta di oggi

Per fare il brodo vegetale da congelare bisogna poi caramellizzare mezza cipolla in una padella, mettendola ‘a faccia in giù’, vale a dire con la parte tagliata rivolta verso la padella e la parte tonda rivolta verso l’alto. Togliere poi le verdure dalla pentola e tenere da parte il brodo, che va chiarificato per eliminare i residui. Quindi tritare bene 100 grammi di carote e 80 grammi di sedano, anch’esso tritato: amalgamare con 3 albumi. Tornare a scaldare il brodo, al quale aggiungere la cipolla caramellizzata e il composto di uova, carota e sedano. Mescolare per qualche minuto. Poi, raggiunto il punto di ebollizione, smettere di mescolare e lasciar sobbollire per 40 minuti: l’uovo, rapprendendosi, raccoglie le impurità lasciate dalle verdure. Finita la chiarificazione, appena il brodo si è ridotto, filtrarlo togliendo tutto. Farlo infine raffreddare e trasferirlo in un contenitore per il ghiaccio per congelarlo.

Cotto e mangiato, brodo vegetale da congelare: quanto tempo ci vuole per la preparazione e quanto costano gli ingredienti?

Per la preparazione del brodo vegetale da surgelare si impiegano 2 ore, mentre per l’acquisto degli ingredienti si spendono solo 2-3€.
Venerdì a Cotto e mangiato è stata invece la volta delle sfoglie di crema al limone.