X


L’amica geniale, successo inarrestabile: ecco come sono considerate le attrici

Scritto da , il Febbraio 27, 2022 , in Personaggi Tv

L’amica geniale, Platinette sicuro: “Le attrici erano due promesse, ora sono due stelle”

L’amica geniale è arrivata alla sua terza stagione ottenendo un successo clamoroso grazie alla sua location retrò, una storia ricca di sociologia ed anche dei personaggi figli dei tempi rappresentati ben scritti e ben inscenati. Le due protagoniste sono indubbiamente Lenù, interpretata da Margherita Mazzucco, e Lila, interpretata da Gaia Girace. Platinette, nella sua rubrica settimanale su DiPiù, ha analizzato proprio il successo della serie: “Le ‘amiche geniali’ erano due promesse, ora sono due stelle. La serie. televisiva di RaiUno deve il suo successo alle attrici principali, veramente strepitose”.

L’amica geniale, Platinette spiega il successo della serie: le sue parole su Lenù, Lila e non solo

Come detto poc’anzi, L’amica geniale è diventato un vero e proprio cult della televisione italiana e le due protagonista Lenù e Lila sono diventate delle icone della nuova scuola di recitazione italiana. Platinette spiega il successo della serie, che nell’arco delle sue tre stagioni ha riunito milioni di spettatori registrando share molto alti, analizzando proprio il modo in cui la serie è stata sapientemente scritta e messa in scena, mentre relativamente alla terza stagione ha sottolineato quanto un periodo di fermento quale gli anni ’70 sia interessante e ricco.

Platinette analizza gli ascolti a ribasso de L’amica geniale: il motivo dell’esordio a rilento

L’amica geniale, che sta vivendo la sua terza stagione come detto, a differenza delle prime due ha avuto un esordio un po’ più ‘lento’, con meno di sei milioni di spettatori anche a causa della concomitanza, all’esordio, di un’intervista al Papa a Che Tempo che Fa. Platinette, inoltre, ha giustamente sottolineato la possibilità fornita dalla Rai di vedere la seria anche attraverso la piattaforma streaming RaiPlay, che avrebbe potuto indurre molti spettatori ad optare per questo canale riducendo i numeri televisivi.