X


È sempre mezzogiorno: mousse di pistacchio e coulis di lamponi di Giulia Dodi

Scritto da , il Febbraio 25, 2022 , in Programmi Tv
Foto Mousse Al Pistacchio Giulia Dodi

Ricette dolci È sempre mezzogiorno di oggi: la mousse di pistacchio e coulis di lamponi di Giulia Dodi

Ben due ricette dolci oggi a È sempre mezzogiorno, una tipicamente di Carnevale e una tra le più amate della pasticceria. Mentre Giulia Dodi ha preparato la mousse di pistacchio e coulis di lamponi, Simone Buzzi ha proposto coriandoli e stelle filanti. Giulia Dodi è una nuova chef della trasmissione di Rai1, è molto giovane e viene da Parma. La sua specialità sono i dolci. Di seguito vediamo come preparare la ricetta della mousse al pistacchio con i relativi ingredienti.

Mousse al pistacchio e coulis di lamponi, il dolce di oggi di È sempre mezzogiorno: ingredienti

Dopo i coriandoli e stelle filanti di Simone Buzzi ecco una seconda ricetta dolce oggi a È sempre mezzogiorno preparata dalla giovane new entry Giulia Dodi. Per la mousse al pistacchio occorrono: 50g di tuorli, 75g di zucchero a velo, g di gelatina, 250g di mascarpone, 100g di panna fresca, 125g di pasta di pistacchio. Per il cramble: 125g di burro, 125gi di zucchero, 125g di farina di mandorle, 100g di farina 00, 25g di cacao, sale. Per la coulis di lamponi servono: 150g di lamponi e 50g di zucchero.

È sempre mezzogiorno: come preparare la mousse al pistacchio di Giulia Dodi

Per la ricetta della mousse al pistacchio preparata oggi a È sempre mezzogiorno iniziare montando tuorli e zucchero. Ammollare la gelatina in acqua per qualche minuto, strizzarla e sciogliere in un pentolino, a fuoco basso, con la panna. Aggiungere la gelatina ai tuorli, sempre montando, il mascarpone e la panna. Infine la pasta di pistacchio, continuando a montare. Mettere in frigo in una sac à poche. Per il crumble: impastare farine, zucchero, cacao, sale e burro a pezzetti. Ottenute delle briciole metterle su carta forno e infornare a 170° per 12 minuti. Per la coulis: scaldare la purea di lamponi con lo zucchero fino a farlo sciogliere. Servire alternando mousse, crumble e gocce di coulis.