È sempre mezzogiorno: farfalle arlecchino con guanciale e cozze di Michele Farru
Ricetta farfalle arlecchino con guanciale e cozze: il piatto preparato da Michele Farru oggi a È sempre mezzogiorno
Continuano le tante proposte di Carnevale che gli chef di È sempre mezzogiorno regalano ai telespettatori di Rai1 in questa settimana festiva. In particolare oggi Michele Farru ha preparato le farfalle arlecchino con guanciale e cozze, un primo piatto colorato e gustoso. Lo chef sardo era assente da un po’ dalla trasmissione. Per questo oggi il cuoco ha rivelato di avere avuto il Covid, benché in forma asintomatica, e dunque è dovuto restare a casa. Di seguito vediamo i dettagli della ricetta delle farfalle arlecchino con ingredienti e procedimento.
Farfalle arlecchino con guanciale e cozze, ricetta di Carnevale a È sempre mezzogiorno: ingredienti
Mentre Simone Buzzi ha preparato coriandoli e stelle filanti, dolce di oggi di È sempre mezzogiorno, sempre sulla scia del Carnevale, ma sul versante salato, Michele Farru ha proposto un primo piatto. Per la ricetta delle farfalle arlecchino con guanciale e cozze occorrono: 100g di farina 00, 100g di semola, 1 albume, 30g di purea di spinaci, o 30g purea di barbabietola o 1 bustina di zafferano, acqua. Per condire: 500g di cozze, 10 fette di guanciale, 300g di pomodorini, 1 spicchio d’aglio, 1 cipollotto, basilico, olio evo, sale, pepe.
È sempre mezzogiorno ricette di oggi: come preparare le farfalle arlecchino
Per le farfalle arlecchino con guanciale e cozze impastare farina, semola, albume, acqua e la parte colorata. Ottenuti i panetti avvolgerli in pellicola e lasciare mezz’ora a riposo. Stendere le paste e ritagliare delle strisce lunghe. Sovrapporle su un lato e stenderle di nuovo così da avere un’unica pasta tricolore. Tagliare dei rettangoli e stringerli al centro creando le farfalle. Cuocerle in acqua bollente e salata per qualche minuto. Per il condimento: scaldare un filo d’olio, basilico e aglio in una padella. Aggiungere le cozze, coprire e aspettare che si aprano. In un’altra padella soffriggere la cipolla con il guanciale a listarelle. Aggiungere le cozze aperte e i pomodori pelati, precedentemente scottati, tagliati a metà. Scolare la pasta e saltarla col condimento.