Ricette È sempre mezzogiorno: coriandoli al ragù di pollo di Francesca Marsetti
È sempre mezzogiorno ricette di oggi 24 febbraio 2022: coriandoli al ragù di pollo di Francesca Marsetti
L’inizio di puntata oggi a È sempre mezzogiorno non è stato dei più allegri visto quanto sta accadendo in Ucraina. Nonostante oggi infatti sia giovedì grasso, e dunque il vero inizio di Carnevale, il clima non è come gli chef della trasmissione se lo erano immaginato. Nonostante questo Francesca Marsetti ha preparato i coriandoli al ragù di pollo, una pasta fresca colorata per provare a portare nelle cucine di tutti almeno qualche sorriso. Di seguito vediamo dunque i dettagli della ricetta dei coriandoli al ragù di pollo con ingredienti e preparazione.
Coriandoli al ragù di pollo di Francesca Marsetti: ricetta di Carnevale a È sempre mezzogiorno
Oltre alle frittelle di riso di Sergio Barzetti, dolce di oggi di È sempre mezzogiorno, è stata proposta dunque una preparazione salata da Francesca Marsetti, in particolare un primo piatto. Per i coriandoli al ragù di pollo occorrono: 100g di farina 0, 1 uovo, 10g di curcuma, sale, 150g di farina 0, 1 uovo, 40g di purea di rapa rossa. Per il ragù: 500 di polpa di pollo, 1 osso di pollo, trito di sedano carota e cipolla, mezzo peperone rosso, 500ml di brodo vegetale, erbe aromatiche, 100ml di vino bianco, 30g di olive, 30g di concentrato di pomodoro, 150g di ricotta salata, olio evo, sale, pepe.
Ricetta dei coriandoli al ragù di pollo: come preparare il piatto di È sempre mezzogiorno
Per i coriandoli al ragù di pollo iniziare preparando i panetti delle paste colorate. Impastare farina, uova e aggiungere i relativi ingredienti per la parte colorata. Avvolgere i panetti nella pellicola e lasciare mezz’ora a riposo. Per il ragù: in una pentola rosolare un filo d’olio con il trito di verdure. Aggiungere il pollo e l’osso. Dopo un po’ unire il peperone a pezzetti e sfumare col vino. Aggiungere concentrato di pomodoro, erbe, brodo. Cuocere con il coperchio per 40 minuti e alla fine aggiungere le olive. Stendere le paste, spennellarle con acqua e sovrapporle. Ritagliare i coriandoli (della pasta rotonda), cuocerli in acqua bollente salata, scolarli e spadellarli col ragù. Servire spolverati di ricotta grattugiata.