X


È sempre mezzogiorno: ricetta frittelle di riso dolci di Sergio Barzetti

Scritto da , il Febbraio 24, 2022 , in Programmi Tv
foto frittelle di riso

Frittelle di riso di Sergio Barzetti: ricetta dolce di Carnevale di È sempre mezzogiorno

Sergio Barzetti ha regalato al pubblico di Rai1 di È sempre mezzogiorno oggi una ricetta dolce pensata per il Carnevale: le frittelle di riso. Il re dei primi piatti ha voluto preparare oggi nel mezzogiorno di Rai1 un dessert presentando una ricetta originale ma golosissima, una crema al riso fritta perfetta per i bambini e non solo. Nei paragrafi in basso sono disponibili gli ingredienti e la preparazione delle frittelle di riso di Sergio Barzetti di oggi.

Ingredienti frittelle di riso: il dolce di Sergio Barzetti a È sempre mezzogiorno

Dopo il pasto dello sciatore della De Nigris, oggi Sergio Barzetti ha preparato le frittelle di riso per il Carnevale. Gli ingredienti del dolce sono: 300 grammi di riso originario, 1 litro di latte, 200 millilitri di acqua, 1 limone, 150 grammi di zucchero, 4 tuorli, 100 grammi di farina di riso, 50 grammi di farina di mais, mezza mela golden, 10 millilitri di grappa, sale e olio per friggere. Per la salsa delle frittelle di riso servono: 2 mele golden, 10 millilitri di grappa, succo di 1 arancia e 50 grammi di zucchero di canna

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Carnevale: preparazione frittelle di riso

Per preparare le frittelle di riso bollire l’acqua e aggiungere il latte e il riso. In una ciotola a parte amalgamare i tuorli, lo zucchero e la farina di mais. Versare all’interno della pentola con il riso e poi aromatizzare con la scorza di limone e la grappa. Unire anche le mele sbucciate e tagliate a dadini e la farina di riso. Lasciare poi raffreddare il composto delle frittelle di riso di Sergio Barzetti. Creare delle palline con l’impasto e passarle nella farina. Friggere poi in olio caldo. Preparare nel frattempo la salsa di mele che accompagna il dolce di oggi di È sempre mezzogiorno. In un recipiente versare le mele a spicchi, lo zucchero di canna e la grappa. Portare 5 minuti nel microonde e poi frullare il tutto. Decorare infine le frittelle di riso di Carnevale con zucchero a velo e cannella.