X


Ricetta Cotto e mangiato oggi: le focaccine di ceci farcite del 23 febbraio

Scritto da , il Febbraio 23, 2022 , in Programmi Tv
foto focaccine cotto e mangiato

Come si preparano le focaccine che Tessa Gelisio ha presentato nella puntata di Cotto e mangiato di oggi

Anche oggi, 23 febbraio, a Studio Aperto Tessa Gelisio ha preso per la gola i telespettatori di Italia1 con una ricetta assolutamente da provare: le focaccine di ceci farcite. Vediamo ingredienti e preparazione.
Scaldare in un pentolino 500 millilitri di acqua, portandola ad ebollizione dopo aver aggiunto un pizzico di sale. Raggiunto il bollore, aggiungere 100 grammi di farina di ceci e mescolare per 8-10 minuti.

Focaccine di ceci farcite di Cotto e mangiato del 23 febbraio: ecco i passaggi successivi

Il passaggio successivo è quello della preparazione della farcitura. Rosolare in una padella con dell’olio extravergine d’oliva 1 spicchio d’aglio, aggiungendo 200 grammi di spinaci. Salare e saltare. Versare su della carta forno la crema preparata con la farina di ceci. Tritare gli spinaci cotti, ai quali aggiungere 100 grammi di provola tagliata a cubetti. Coppare dalla sfoglia di ceci delle focaccine. Scaldare e spalmare dell’olio e.v.o. in padella, mettendo poi le focaccine per cuocerle qualche minuto su un lato e qualche minuto sull’altro. Salarle e farcirne la metà con il ripieno di spinaci e provola. Usare le rimanenti per chiuderle formando piccoli sandwiches.

Tessa Gelisio e le ricette di Cotto e mangiato: le focaccine di oggi e il piatto delle puntate precedenti

Per preparare le focaccine di ceci si impiegano 20 minuti e si spendono, per l’acquisto degli ingredienti, 3-4€. Ieri a Cotto e mangiato Tessa Gelisio ha proposto invece i fusilli con pesto di cavolo nero, mentre lunedì è stata la volta del tortino di cavolfiore con pane in cassetta. I video di tutte le ricette sono online su Mediaset Infinity.