X


È sempre mezzogiorno, ricetta di Carnevale: chiacchiere salate dei Gemelli Billi

Scritto da , il Febbraio 23, 2022 , in Programmi Tv
Foto Chiacchiere Salate Gemelli Billi E Sempre Mezzogiorno

Ricette di oggi È sempre mezzogiorno: le chiacchiere salate dei Gemelli Billi

L’atmosfera del Carnevale è già nell’aria da un po’ e tutta la squadra degli chef di È sempre mezzogiorno dedica quotidianamente alcune preparazioni proprio a questa festa. In particolare nella puntata di oggi è stata proposta dai simpaticissimi Gemelli Billi una rivisitazione salata di un classico dolce di Carnevale amato da tutti. Si tratta delle chiacchiere salate, accompagnate da alcune sfiziose nocciole preparate con zucchero e sale. Vediamo di seguito i dettagli della ricetta delle chiacchiere salate di oggi.

Chiacchiere salate dei Gemelli Billi: gli ingredienti della ricetta di Carnevale

Mentre Barbara De Nigris oggi a È sempre mezzogiorno ha preparato il pasto dello sciatore, proponendo un dolce, i Gemelli Billi si sono dilettati con il salato. E proprio per le chiacchiere salate occorrono: 300g di farina 00, 1 cucchiaino di lievito per salati, erba cipollina, 2 tuorli, 120ml di latte, 1l di olio di semi di arachide, olio evo, sale. Per le nocciole salate: 100g di nocciole tostate, 50g di zucchero, acqua, sale madlon. Per completare: salame a fette.

È sempre mezzogiorno: come preparare la ricetta delle chiacchiere salate

Per preparare le chiacchiere salate dei Gemelli Billi presentate oggi in puntata iniziare impastando a mano o in planetaria lievito, uova, farina, sale, latte e erba cipollina tritata. Ottenuto un panetto stenderlo spesso circa 3mm e formare dei rettangoli con il classico taglio al centro delle chiacchiere. Scaldare l’olio per friggere e quando raggiunge i 180° tuffare le chiacchiere. Per le nocciole: metterle in padella con zucchero e un goccio d’acqua. Lasciare cuocere mescolando per 10 minuti. Solo alla fine mettere il sale. Servire le chiacchiere con accanto salame a fette e nocciole. Queste ultime sono state servite dai Gemelli Billi in tre varianti: nocciole caramellate, nocciole salate con zucchero e nocciole solo salate.