Ricette È sempre mezzogiorno: i nodi d’amore preparati da Fabio Potenzano
Nodi d’amore di Fabio Potenzano: la ricetta della puntata di oggi di È sempre mezzogiorno (22 febbraio 2022)
È una storia che parte da lontano quella che Fabio Potenzano ha raccontato oggi a È sempre mezzogiorno prima di preparare il suo piatto. Lo chef siciliano quando era poco più che ventenne è partito dalla Sicilia per iniziare ad insegnare. E tra le prime esperienze c’è quella in Veneto, tra laghi e paesini che a Fabio Potenzano sono rimasti nel cuore. La sua ricetta, nodi d’amore, l’ha imparata proprio lì ed oggi ha deciso di omaggiare quei luoghi. Di seguito vediamo ingredienti e procedimento.
Ingredienti dei nodi d’amore: cosa serve per preparare la ricetta di Fabio Potenzano
Dopo i guanti caleni degli Improta, dolce di oggi di È sempre mezzogiorno è lo chef siciliano Fabio Potenzano a deliziare i telespettatori di Rai1 con un gustoso primo piatto. Per la ricetta dei nodi d’amore occorrono, per la pasta: 350g di farina 00, 150g di farina di semola, 6 tuorli, 4 albumi, 1l di brodo di carne. Per il ripieno: 200g di fesone di spalla di manzo, 150g di fesa di coscia di maiale, 100g di fesone di spalla di vitello, 200g di trito di carote sedano e cipolla, 100g di burro, 1 bicchiere di vino rosso, 2 uova, noce moscata, alloro, salvia, olio evo, sale, pepe.
È sempre mezzogiorno: come preparare i nodi d’amore
Per la ricetta di Fabio Potenzano di oggi iniziare impastando le due farine con le uova. Ottenuto un panetto avvolgerlo in pellicola e lasciare a riposare. Intanto preparare il ripieno mettendo in una pentola olio e burro. Aggiungere le carni a pezzi, il trito di sedano carota e cipolla, alloro e salvia. Rosolare e poi sfumare col vino. Cuocere per 1 ora, 1 ora e mezza, con coperchio. Quando la carne è cotta tritarla col tritacarne o robot. Impastare e aggiungere uova, noce moscata. Al bisogno unire del pangrattato. Successivamente stendere la pasta sottile. Tagliare dei quadrati, mettere una nocciola di ripieno al centro. Chiudere a metà e poi arrotolare come un tortellino. Lessare la pasta nel brodo di carne per 1 minuto aggiungendo delle verdure a cubetti precedentemente sbollentate. Servire i nodi d’amore con brodo e verdure.