X


È sempre mezzogiorno: guanti caleni degli Improta, dolce di Carnevale

Scritto da , il Febbraio 22, 2022 , in Programmi Tv
foto guanti caleni

È sempre mezzogiorno, ricetta di Carnevale di Mauro e Mattia Improta: guanti caleni

Con il giovedì grasso alle porte, Mauro e Mattia Improta hanno preparato a È sempre mezzogiorno un dolce di Carnevale: i guanti caleni. I due cuochi hanno proposto nel programma condotto da Antonella Clerici un dessert tipico campano rivisitato in chiave originale, con l’aggiunta di crema pasticcera. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione dei guanti caleni.

Dolce di Carnevale di È sempre mezzogiorno: ingredienti dei guanti caleni

Dopo la crema fritta di zia Cri di ieri, oggi il dolce protagonista a È sempre mezzogiorno è stato quello dei guanti caleni. Gli ingredienti per la crema pasticcera del dessert sono: 500 millilitri di latte, 70 grammi di amido di mais, 150 grammi di zucchero, scorza di limone e 220 grammi di tuorli. Per l’impasto dei guanti caleni gli ingredienti sono: 250 grammi di farina 0, 40 grammi di zucchero, 2 uova, 20 millilitri di latte, 10 millilitri di limoncello, 10 millilitri di olio di semi, scorza di limone, 3 grammi di bicarbonato, vanillina, 1 litro di olio per friggere e sale.

È sempre mezzogiorno: preparazione ricetta guanti caleni, dolce fritto degli Improta

Per realizzare i guanti caleni di Mauro e Mattia Improta iniziare dall’impasto delle chiacchiere. In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere poi: il limoncello, il latte e l’olio. Aggiungere poi la farina, precedentemente unita con la vanillina e il bicarbonato. Lasciare riposare circa mezz’ora in frigorifero e poi lavorare con il mattarello. Stendere l’impasto dei guanti caleni e creare poi delle strisce alte circa 5-6 centimetri. Appiattire di nuovo la striscia con il matterello e soprapporre una seconda striscia di pasta. Chiudere per formare un cerchio e friggere in olio caldo. Nel frattempo preparare la crema pasticcera dei guanti caleni di Mattia e Mauro Improta. In una ciotola amalgamare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere poi l’amido e poi versare sopra il latte caldo. Riportare sul fuoco ad addensare. Decorare i guanti caleni di Carnevale precedentemente fritti con ciuffi di crema.