X


È sempre mezzogiorno: sombreri con borlotti e salsiccia di Daniele Persegani

Scritto da , il Febbraio 21, 2022 , in Programmi Tv
Foto Sombreri Con Borlotti E Salsiccia E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 21 febbraio 2022: sombreri con borlotti e salsiccia piccante di Daniele Persegani

Nuova settimana di È sempre mezzogiorno e nuove gustose preparazioni degli chef della trasmissione di Rai1. La settimana di Carnevale entra nel vivo e dunque tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno non sono mancati piatti dedicati proprio a questa festa. In particolare Daniele Persegani ha preparato i sombreri con borlotti e salsiccia piccante, un primo piatto colorato e ricco per il Carnevale. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dei sombreri con borlotti e salsiccia piccante di Daniele Persegani proposti nella puntata di oggi.

Ricette È sempre mezzogiorno di oggi: sombreri con borlotti e salsiccia piccante di Daniele Persegani, ingredienti

Dopo la chicago style pizza, preparata venerdì da Fulvio Marino, a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Daniele Persegani proporre un piatto salato. Per la ricetta dei sombreri con borlotti e salsiccia piccante occorrono diversi ingredienti. Per i 4 colori dei sombreri occorrono: 400g di farina di semola, 400g di farina 00, 6 uova, 50g di purea di spinaci, 60g di purea di barbabietola, 1 bustina di nero di seppia. Per il condimento: 300g di borlotti lessati, 2 salsicce, 1 scalogno, salvia, 1 noce di burro, 1 bicchiere di birra, 1 barattolo di pelati passati, 30g di formaggio grattugiato, olio evo, sale, pepe.

È sempre mezzogiorno, ricette di Daniele Persegani: come preparare i sombreri con borlotti e salsiccia piccante

Per i sombreri con borlotti e salsiccia piccante di Daniele Persegani in una padella soffriggere scalogno tritato, foglie di salvia e un filo d’olio. Aggiungere la salsiccia sgranata e sfumare con la birra. Unire borlotti e pelati e cuocere per 25 minuti. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno dei sombreri con borlotti e salsiccia preparando le paste. Per ogni panetto va lavorata 100g di farina di semola e 100g di farina 00. Per il panetto bianco e quello con nero di seppia vanno aggiunte 2 uova, mentre per gli altri due 1 uovo. Nel panetto verde va aggiunta la purea di spinaci, in quello rosa quella di barbabietola. Ottenuti i panetti avvolgerli in pellicola e fare riposare mezz’ora.

Successivamente stendere le paste e sovrapporle spennellandole d’acqua. Tagliare a metà e sovrapporre formando un unico blocco a strisce. Avvolgere in pellicola e mettere 1 ora in frigo. Stendere, formare dei dischetti, tagliarli a metà. Ogni mezzaluna va chiusa sul dito ottenendo un cono. Inserire nel collo di una bottiglia e girare ottenendo i sombreri. Lessare i sombreri preparati da Daniele Persegani a È sempre mezzogiorno, scolarli e saltarli con una noce di burro e acqua di cottura. Servirli sul sugo.