X


Ricetta Detto Fatto di oggi: grissinoni con pomodori e olive di Manuel Saraceno

Scritto da , il Febbraio 17, 2022 , in Programmi Tv
foto Ricetta Detto Fatto

Detto Fatto ricetta di oggi 17 febbraio, grissinoni con pomodori e olive di Manuel Saraceno: ingredienti

La ricetta di oggi di Detto Fatto (giovedì 17 febbraio) sono i grissini con pomodori e olive di Manuel Saraceno. Nel programma di Bianca Guaccero lo chef ha proposto questa gustosa e non troppo complessa ricetta partendo dagli ingredienti. Gli ingredienti per la pasta sono: 300 ml di acqua; 250 gr di farina 00; 250 gr di semola di grano duro; 15 ml di olio extravergine di oliva; 10 gr di sale e 8 gr di lievito di birra fresco. Invece per farcire occorre: 150 gr di pomodori secchi e 150 gr di olive nere denocciolate.

Ricetta di Detto Fatto di oggi, grissinoni di pane con pomodori e olive di Manuel Saraceno: preparazione

Vediamo come si preparano i grissinoni di pane con pomodori e olive, ricetta proposta oggi a Detto Fatto da Manuel Saraceno. Nel programma di Bianca Guaccero o chef ha illustrato la ricetta. In una ciotola unite le farine, il lievito sbriciolato e quasi tutta l’acqua, impastate e aggiungete poi il sale e la restante acqua a filo sempre impastando e in ultimo aggiungete l’olio. Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo aggiungete le olive denocciolate e i pomodori secchi e lavorate fino a far amalgamare bene il tutto. A questo punto con l’impasto formate una palla liscia, mettetelo in una ciotola e fatelo riposare per 3 ore. In seguito stendete la pasta formando un triangolo, poi tagliate a strisce della larghezza voluta ed intrecciate la pasta su stessa. Infine disponete i grissinoni su una teglia da forno e fate cuocere in forno statico a 200° per 18 minuti. Una volta usciti e raffreddati spennellateli con l’olio.

Grissinoni di pomodori e olive di Manuel Saraceno: ricetta di oggi (giovedì 17 febbraio) di Detto Fatto

Oggi a Detto Fatto è stata proposta la ricetta dei grissinoni di pomodori e olive mentre di recente è stata proposta quella del rotolo ripieno di Beniamino Baleotti.