Cotto e mangiato, ricetta di oggi 17 febbraio: risotto basilico e pecorino
Ricette Cotto e mangiato: il risotto con basilico e pecorino che Tessa Gelisio ha preparato oggi, 17 febbraio
Penultimo appuntamento della settimana oggi, giovedì 17 febbraio 2022, con Cotto e mangiato, dove la padrona di casa Tessa Gelisio ha presentato al pubblico di Studio Aperto, su Italia1, la ricetta del risotto con basilico e pecorino. Ingredienti per 2 persone e procedimento per la preparazione li riportiamo di seguito.
Tostare a secco in una casseruola calda, senza grassi o altro, 180 grammi di riso. Quando il riso è bollente, sfumare con un goccio di vino bianco e salare. Allungare con brodo vegetale e continuare la cottura.
Cotto e mangiato, ricetta della puntata di oggi: il risotto basilico e pecorino di giovedì 17 febbraio
Per il risotto basilico e pecorino, ricetta della puntata di Cotto e mangiato di oggi, 17 febbraio 2022, bisogna poi preparare la crema di basilico. Frullare nel mixer 80 grammi di foglie di basilico fresco e olio extravergine d’oliva aggiungendo, se serve, un po’ di brodo. Scaldare in un pentolino 100 grammi di panna, aggiungere 50 grammi di pecorino e sciogliere fino alla sobbolizione.
Quando il risotto è cotto, aggiungervi la crema di basilico. Fuori fuoco aggiungere anche 50 grammi di formaggio grattugiato per mantecare. Mescolare, saltare e far riposare per qualche minuto. Impiattare e condire con un giro di crema di pecorino.
Cotto e mangiato ricette: il risotto basilico e pecorino di oggi e il piatto della puntata di ieri
Per preparare il risotto con basilico e pecorino di Cotto e mangiato si impiegano 25 minuti e si spendono, per gli ingredienti, 3-4€.
Ieri Tessa Gelisio ha proposto invece la sua versione degli involtini della Lunigiana.