X


È sempre mezzogiorno ricette: mezzelune ripiene e fritte di Giuseppe Iovino

Scritto da , il Febbraio 11, 2022 , in Programmi Tv
Foto Mezzelune Ripiene Fritte Giuseppe Iovino E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette puntata di oggi 11 febbraio 2022: mezzelune ripiene e fritte di Giuseppe Iovino

Continua la nuova rubrica settimanale di È sempre mezzogiorno dedicata ai giovani cuochi, talenti della cucina italiana. In particolare oggi, 11 febbraio 2022, a È sempre mezzogiorno è intervenuto il giovane Giuseppe Iovino, cuoco campano. Il giovane chef ha preparato le mezzelune ripiene e fritte in chiusura di puntata, subito prima di Fulvio Marino. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento delle mezzelune ripiene e fritte di Giuseppe Iovino preparate oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, mezzelune ripiene e fritte di Giuseppe Iovino: ingredienti

Dopo il tiramisù al forno di Sal De Riso, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, è toccato al giovane cuoco campano Giuseppe Iovino proporre una ricetta salata. Per le mezzelune ripiene e fritte occorrono, per la pasta: 500g di farina 00, 50g di strutto, 15g di lievito di birra, 300ml di acqua, sale e pepe. Inoltre per il ripieno delle mezzelune ripiene e fritte di Giuseppe Iovino servono: 1 cipolla, 200g di macinato misto, 200 di ricotta vaccina, 100g di provola, olio evo.

È sempre mezzogiorno, ricette di Giuseppe Iovino: come preparare le mezzelune ripiene e fritte

Per le mezzelune ripiene e fritte di Giuseppe Iovino iniziare dalla pasta. Impastare farina, acqua e lievito sbriciolato. Quando l’impasto è omogeneo aggiungere sale e strutto e continuare ad impastare. Mettere 3 ore in frigorifero. Trascorso il tempo impastare di nuovo e lasciare 1 ora a lievitare a temperatura ambiente. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando il ripieno. Lavorare la ricotta a crema e aggiungere la provola a pezzi. In una padella cuocere la cipolla affettata con un filo d’olio. Aggiungere il macinato e quando è ben cotto lasciare raffreddare. Quando è freddo unirlo alla ricotta. Stendere la pasta, ritagliare dei dischi e su ognuno mettere del ripieno. Chiuderli a mezzaluna e friggerli. Le mezzelune ripiene e fritte sono pronte quando si dorano.