Ricette dolci È sempre mezzogiorno: tiramisù al forno di Sal De Riso
È sempre mezzogiorno ricette dolci di oggi 11 febbraio 2022: tiramisù al forno di Sal De Riso
Ben due ricette dolci oggi a È sempre mezzogiorno, preparate da Sal De Riso e da Lavinia Orefici. In particolare Sal De Riso ha preparato il tiramisù al forno mentre Lavinia Orefici il pudding di riso. Tra le ricette di oggi, 11 febbraio 2022, a È sempre mezzogiorno non sono mancati poi secondi, primi, piatti unici, pane e molto altro. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del tiramisù al forno di Sal De Riso preparato come sempre in occasione di una dedica speciale per un telespettatore.
È sempre mezzogiorno, ricette di Sal De Riso: tiramisù al forno, ingredienti
Dopo il pudding di riso, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, anche Sal De Riso ha deliziato i telespettatori con una sua creazione. Per il tiramisù al forno di Sal De Riso occorrono, per la pasta frolla al caffè: 250g di farina 00, 5g di caffè in polvere, 150g di burro fresco, 100g di zucchero, 1 tuorlo, 1 uovo, 1g di sale, 1/4 di bacca di vaniglia. Per la crema pasticcera al mascarpone: 200ml di latte, 250g di panna, 250g di mascarpone, 200g di zucchero, 1 bacca di vaniglia, 100g di uova, 25g di albume, 30g di amido di mais, 0.5g di sale. Per il pan di spagna al cacao: 300g di uova, 60g di tuorli, 150g di zucchero, 75g di farina, 75g di cacao amaro. Per la bagna al caffè: 150ml di caffè espresso, 50g di zucchero. Infine: zucchero a velo e cacao.
Ricette È sempre mezzogiorno, tiramisù al forno di Sal De Riso: procedimento
Per il tiramisù al forno di Sal De Riso iniziare dal pan di spagna: montare tuorli, uova, zucchero, vaniglia per 15 minuti. Aggiungere farina e cacao setacciati, mettere in tortiera e infornare a 165° per 25 minuti. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno con la crema: scaldare il latte con panna e vaniglia. A parte miscelare albume, uovo e zucchero. Aggiungere l’amido di mais e poi panna e latte caldi. Rimettere sul fuoco, mescolare e portare a 82°. Togliere dal fuoco e quando si intiepidisce aggiungere pian piano il mascarpone. Coprire con pellicola e fare raffreddare. Per la frolla: impastare burro, uovo, tuorlo, zucchero. Aggiungere farina e caffè. Ottenuto un panetto avvolgerlo in pellicola e mettere un’ora in frigo.
Stendere la frolla, foderare la tortiera, coprire con carta forno e mettere dei ceci. Infornare a 180° per 10 minuti, togliere carta e ceci e continuare a cuocere fino a che si dora. Tagliare la frolla avanzata a cubetti, metterli in frigo mezz’ora. Poi infornarli a 180° fino a doratura. Comporre il tiramisù al forno di Sal De Riso: mettere uno strato di crema sul fondo di frolla, sopra un disco di pan di spagna inzuppato di caffè zuccherato, poi altra crema. Ripetere gli strati. Infine mettere i cubotti di frolla e infornare a 180° per 10-12 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo e cacao.