X


È sempre mezzogiorno: pudding di riso, ricetta dolce di Lavinia Orefici

Scritto da , il Febbraio 11, 2022 , in Programmi Tv
foto pudding riso

Ricette dolci È sempre mezzogiorno: pudding di riso di Lavinia Orefici

È stata la giornalista Lavinia Orefici a preparare la ricetta dolce di oggi a È sempre mezzogiorno: il pudding di riso. La puntata dell’11 febbraio ha chiuso la settimana in bellezza con un dessert pensato per la regina Elisabetta. Il dolce di Lavinia Orefici unisce una crema di riso a una base di pasta frolla ed è decorato con della panna montata. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del pudding di riso di Lavinia Orefici a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, dolce dell’11 febbraio: ingredienti pudding di riso

Dopo il rotolo all’arancia di Natalia Cattelani, oggi Lavinia Orefici ha preparato il pudding di riso. Gli ingredienti del dolce sono: pasta frolla, riso, zucchero, latte, scorza d’arancio e limone. Per la crema pasticcera del pudding di riso gli ingredienti sono: latte, uova, tuorli, farina, zucchero a velo, lamponi e canditi. Per la decorazione servono panna montata e meringhe. Le dosi degli ingredienti non sono stati svelati in puntata ma la ricetta completa può essere visionata su RaiPlay.

È sempre mezzogiorno, preparazione ricetta dolce di Lavinia Orefici: il pudding di riso

Per realizzare la ricetta proposta da Lavinia Orefici a È sempre mezzogiorno, il pudding di riso, scaldare il latte e poi aggiungere gli aromi e il riso. Lasciare andare finchè il riso non è cotto. In una ciotola a parte amalgamare insieme i tuorli, l’uovo, lo zucchero, la farina e la vaniglia. Versare poi il latte caldo e riportare sul fuoco ad addensare, aggiungere anche i lamponi e i canditi. Unire poi la crema al riso con quella pasticcera. Stendere la pasta frolla in una tortiera e versare all’interno l’impasto del pudding di riso. Chiudere con uno strato di pasta frolla e cuocere in forno per 35 minuti a 180 gradi. Decorare poi il dolce di È sempre mezzogiorno con panna montata e meringhe.