X


Ricette È sempre mezzogiorno: pane allo yogurt, il dolce di Fulvio Marino

Scritto da , il Febbraio 8, 2022 , in Programmi Tv
foto pane yogurt

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Fulvio Marino: il pane allo yogurt

È stato Fulvio Marino ad addolcire la puntata dell’8 febbraio di È sempre mezzogiorno con la ricetta del pane allo yogurt. Il panettiere ha voluto realizzare un pan brioche dolce perfetto per la prima colazione, da abbinare a della marmellata o a una crema spalmabile alle nocciole e cioccolato. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del pane allo yogurt di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, puntata martedì 8 febbraio: ingredienti pane allo yogurt

Dopo il dolce risveglio di Francesca Marsetti, oggi Fulvio Marino ha preparato il pane allo yogurt. Gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 1 chilo di farina tipo 0, 20 grammi di lievito di birra, 300 grammi di uova, 100 grammi di latte, 280 grammi di yogurt intero, 180 grammi di zucchero, 20 grammi di sale, 80 grammi di burro, una bacca di vaniglia e la scorza di un’arancia.

Dolci È sempre mezzogiorno: preparazione pane allo yogurt di Fulvio Marino

Per realizzare il pane allo yogurt di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno in una ciotola unire la farina, il lievito e le uova. Aggiungere poi il latte, lo yogurt e lo zucchero. Unire il sale e il incorporare il burro morbido. Aggiungere le scorze d’arancia e la vaniglia al composto del pane allo yogurt. Lasciare lievitare l’impasto 12 ore in frigorifero. A questo punto dividere il composto creando delle pezzature da circa 200 grammi e stendere con un mattarello creando un rettangolo. Chiudere le estremità al centro e lavorare ancora con il mattarello, poi arrotolare. Inserire all’interno di uno stampo imburrato e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume. Spennellare con l’uovo, cuocere il forno a 180 gradi per 40 minuti e servire in tavola il pane allo yogurt.