X


Ricette È sempre mezzogiorno: la crostata furba salata della zia Cri

Scritto da , il Febbraio 7, 2022 , in Programmi Tv
Foto Crostata Furba Salata Zia Cri E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 7 febbraio 2022: crostata furba salata di zia Cri (Cristina Lunardini)

Nuova settimana di È sempre mezzogiorno e nuove gustose preparazioni degli chef della trasmissione. Immancabile tra queste una delle ricette di zia Cri, quasi in chiusura di puntata, rigorosamente veloce, facile ma saporita. In particolare oggi zia Cri ha preparato la crostata furba salata che mette insieme formaggio e verdure. Tra le ricette di oggi, 7 febbraio 2022, a È sempre mezzogiorno dunque Cristina Lunardini, in arte zia Cri, ha proposto una ricetta salata con verdure di stagione. Come ha specificato la zia Cri è possibile sostituire però le verdure a seconda della stagione dell’anno. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della crostata furba salata di zia Cri preparata oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno, ricette di zia Cri: crostata furba salata, ingredienti

Dopo i tortelloni burro e oro, preparati venerdì da Chloe Facchini, a È sempre mezzogiorno oggi, tocca alla zia Cri proporre un piatto salato. Per la crostata furba salata di zia Cri occorrono, per la base: 250g di farina 00, 3 uova, 120ml di latte, 80ml di olio di semi di mais, 60g di formaggio grattugiato, 1 bustina di lievito per salati, sale, pepe. Per la farcitura servono: 150g di ricotta, 150g di robiola, il succo di 1 limone, sale, pepe. Infine per decorare la crostata furba salata ci vogliono: 500g di cimette di cavolfiori sbollentati, 2 patate bollite, 2 patate viola bollite, 100g di olive denocciolate, 10 acciughe sott’olio, maggiorana.

Ricette È sempre mezzogiorno, crostata furba salata della zia Cri: procedimento

Per la crostata furba salata di zia Cri iniziare dalla base. In una ciotola amalgamare dunque l’olio con le uova e aggiungere sale e pepe. Dopo unire il formaggio grattugiato, la farina, il lievito e il latte. È un impasto che non bisogna lavorare troppo. Versare l’impasto nello stampo con doppio fondo e infornare a 170-180° 30-35 minuti. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando la farcitura. In una ciotola amalgamare robiola, ricotta, sale, pepe, succo di limone e olio. Quando la crostata furba salata è pronta uscirla dal forno e sformarla da calda rovesciandola. Mettere al centro la farcia. Infine decorare con le verdure bollite e ripassate. Mettere dunque broccoli, cavolfiori, patate, olive, acciughe ed erbe aromatiche.