X


È sempre mezzogiorno: ricetta sinfonia agli agrumi, la torta di Sal De Riso

Scritto da , il Febbraio 4, 2022 , in Programmi Tv
foto sinfonia agrumi

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: sinfonia agli agrumi di Sal De Riso

Ha preparato una torta pensata per Amadeus e il Festival di Sanremo Sal De Riso su Rai1. Il pasticcere partenopeo, protagonista oggi a È sempre mezzogiorno, ha realizzato la sinfonia agli agrumi. Il dolce di Sal De Riso è perfetto da presentare a fine pasto per stupire i propri commensali. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della sinfonia agli agrumi di Sal De Riso.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce del 4 febbraio: ingredienti sinfonia agli agrumi

Dopo il salame al cioccolato di zia Cri, oggi Sal De Riso ha realizzato la sinfonia agli agrumi. Gli ingredienti del dolce sono: 1 disco di pan di Spagna alle nocciole, 1 disco di frolla al cioccolato. Per la crema alla gianduia della torta sinfonia agli agrumi gli ingredienti sono: 250 grammi di panna, 17,5 grammi di zucchero semolato, 125 grammi di cioccolato al latte, 6 grammi di gelatina in polvere, 24 millilitri di acqua, 125 grammi di pasta nocciola, 0,5 grammi di sale, 250 grammi di panna semi montata. Per il gelee agli agrumi gli ingredienti sono: 100 millilitri di succo al mandarino, 100 millilitri di succo di arancia, 3 grammi di limone grattugiato, 50 grammi di polpa di mela frullata, 35 grammi di zucchero semolato, 7,5 grammi di gelatina in polvere, 29 millilitri di acqua, 45 grammi di scorze di mandarini e arance candite. Per la glassa al cioccolato del dolce di È sempre mezzogiorno occorrono: 40 millilitri di acqua, 185 grammi di zucchero, 115 grammi di panna, 60 grammi di glucosio, 35 grammi di latte condensato, 9 grammi di gelatina in polvere, 36 millilitri di acqua, 190 grammi di glassa neutra, 215 grammi di cioccolato al latte e 10 grammi di cioccolato fondente.

È sempre mezzogiorno: preparazione sinfonia agli agrumi, il dolce di Sal De Riso

Per realizzare la sinfonia agli agrumi di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno iniziare dall’inserto agli agrumi. Scaldare il succo di mandarino e arancia, lo zucchero, la polpa di mela frullata, la scorza di limone grattugiata e la gelatina, precedentemente reidratata in acqua. Unire le scorze candite e versare io tutto in uno stampo, che deve avere un diametro minore rispetto a quello della torta. Aggiungere un disco di pan di Spagna e congelare. Intanto preparare la crema della sinfonia agli agrumi. In una ciotola unire il cioccolato al latte fuso e la pasta di nocciole. Aggiungere la panna calda, lo zucchero, la gelatina, precedentemente reidratata, e un pizzico di sale. Unire poi al dolce di È sempre mezzogiorno la panna semi montata. Preparare poi la glassa: in un pentolino scaldare l’acqua, la panna, lo zucchero, il glucosio, il cioccolato al latte e fondente, il latte condensato, la gelatina sciolta in acqua e quella neutra. Dopodichè lasciare raffreddare. In uno stampo versare la crema al gianduia, mettere poi l’inserto agli agrumi. Coprire con altra crema al gianduia e congelare. Infine colare sulla torta la glassa e adagiarla su una base di pasta frolla.