Ricette È sempre mezzogiorno: tortelloni burro e oro di Chloe Facchini
È sempre mezzogiorno ricette di oggi 4 febbraio 2022: tortelloni burro e oro di Chloe Facchini
Continua la settimana di È sempre mezzogiorno dedicata al Festival di Sanremo. A tornare in trasmissione nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno è l’elegantissima Chloe Facchini sulle note di “Me ne frego” di Achille Lauro. Tra le ricette di È sempre mezzogiorno di oggi come sempre non sono mancati primi, secondi, dolci e molto altro. In particolare Chloe Facchini ha preparato i tortelloni burro e oro, un primo piatto apparentemente classico ma rivisitato in modo molto chic. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dei tortelloni burro e oro di Chloe Facchini proposti oggi in trasmissione.
È sempre mezzogiorno, ricette di Chloe Facchini: tortelloni burro e oro, ingredienti
Dopo il salame di cioccolato di zia Cri, ricetta dolce di È sempre mezzogiorno preparata ieri, tocca a Chloe Facchini oggi proporre un piatto salato. Per i tortelloni burro e oro di Chloe Facchini occorrono, per la pasta: 400g di farina e 4 uova. Per il ripieno: 500g di ricotta di pecora, 180g di parmigiano grattugiato, sale, pepe, mezzo spicchio d’aglio. Infine per il condimento dei tortelloni burro e oro servono: 200g di burro, 250g di passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, basilico, sale, pepe.
Ricette È sempre mezzogiorno, tortelloni burro e oro di Chloe Facchini: procedimento
Per i tortelloni burro e oro di Chloe Facchini iniziare dal condimento: cuocere in pentola la passata di pomodoro con burro, aglio, sale, pepe. A fine cottura aggiungere del basilico. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando il ripieno dei tortelloni burro e oro: lasciare scolare la ricotta per ore in frigo. Amalgamarla al formaggio grattugiato, l’aglio tritato, sale, pepe. Lasciare una notte in frigo o qualche ora. Per la pasta impastare farina e uova, ottenuto un panetto avvolgerlo in pellicola e lasciare mezz’ora a riposo. Stendere la pasta non sottile e ritagliare quadrotti 5-6cm per lato. Su ognuno mettere un cucchiaio di ripieno. Richiudere la pasta formando un triangolo, poi unire le estremità fino ad ottenere il tortellone. Cuocere in acqua bollente per qualche minuto. Scolare i tortelloni burro e oro di È sempre mezzogiorno e saltarli col condimento.