Ricette È sempre mezzogiorno oggi: ciambella salata di Antonio Paolino
È sempre mezzogiorno, ricetta del 3 febbraio di Antonio Paolino: la ciambella salata
È tornato a È sempre mezzogiorno per realizzare una ricetta salata appetitosa Antonio Paolino. Il cuoco ha deciso di spiegare ai telespettatori di Rai1 come realizzare la ciambella salata, un piatto perfetto da servire freddo e gustare davanti alla tv mentre si guarda il Festival di Sanremo. Gli ingredienti e la preparazione della ciambella salata di Antonio Paolino sono disponibili nel dettaglio in basso.
È sempre mezzogiorno, ingredienti ricetta di Antonio Paolino: ciambella salata
Dopo lo strudel sfogliato di zia Cri, oggi Antonio Paolino ha realizzato la ciambella salata. Gli ingredienti della ricetta di è sempre mezzogiorno sono: 500 grammi di farina 00, 9 uova, 450 millilitri di latte, 220 grammi di formaggio grattugiato, 16 grammi di lievito istantaneo per salati, 100 grammi di pomodori secchi, 200 grammi di pancetta a cubetti, 240 grammi di mozzarella, 150 grammi di piselli cotti, basilico, sale, pepe quanto basta e 130 millilitri di olio evo. Per la salsa della ciambella salata gli ingredienti sono: 200 grammi di panna, 120 grammi di formaggio grattugiato. Per la decorazione occorrono 10 pomodorini e della maggiorana.
È sempre mezzogiorno, ricette del giorno: preparazione ciambella salata
Per realizzare la ciambella salata di Antonio Paolino a È sempre mezzogiorno in una ciotola amalgamare la farina e le uova. Aggiungere poi il latte. Una volta ottenuta una pastella, unire l’olio di semi e il lievito. Infine aggiungere all’impasto della ciambella salata il parmigiano grattugiato, la mozzarella, la provola a dadini, la pancetta, i piselli, precedentemente sbollentati, e i pomodori secchi a pezzetti. Condire con sale, pepe, maggiorana e basilico e versare in uno stampo da ciambella, precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno a 170° per circa 1 ora. Nel frattempo preparare la fonduta di accompagnamento della ciambella salata di Antonio Paolino. Far bollire la panna, poi spegnere il fuoco e unire il parmigiano grattugiato. Frullare con il mixer ad immersione e versare la crema ai formaggi sulla ciambella salata.