Ricetta Detto Fatto di oggi: trofie al pesto di Caterina Lanteri Cravet
Detto Fatto ricetta di oggi (31 gennaio), trofie al pesto di Caterina Lanteri Cravet: ingredienti
Piatto classico, facile da preparare e buonissimo quello presentato nella puntata di oggi di Detto Fatto, lunedì 31 gennaio: trofie al pesto della chef Caterina Lanteri Cravet. Nel programma di Bianca Guaccero la chef mancava da diverso tempo ed ora vi ha fatto ritorno. Vediamo subito gli ingredienti per preparare le trofie al pesto. Per l’impasto: 400 gr di farina; 240 ml di acqua; un pizzico di sale. Per il pesto occorre 120 gr di basilico; 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato; 40 gr di pecorino grattugiato; un cucchiaio di pinoli; acqua; olio extra vergine di oliva e sale. Infine per il condimento: 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato; 6 fagioli e 2 patate.
Detto Fatto, ricetta di oggi 31 gennaio: preparazione delle trofie al pesto di Caterina Lanteri Cravet
Vediamo adesso come si preparano le trofie al pesto, ricetta di oggi di Detto Fatto proposta da Caterina Lanteri Cravet. Per preparare la pasta impastate farina, acqua e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, staccate dei piccoli pezzetti di pasta e con le dita allungate gli estremi senza toccare il centro, fate bollire l’acqua salata con i fagioli e le patate e fateci cuocere le trofie per 4 min. Per preparare il pesto, sbollentate il basilico in acqua bollente, scolatelo e fatelo raffreddare e frullatelo insieme ai pinoli, formaggio grattugiato e sale aggiungete un po’ d’acqua per frullare meglio e per ultimo l’olio otterrete alla fine un pesto omogeneo e morbido. A questo punto mettete il pesto in una ciotola aggiungete le trofie e decorate con foglie di basilico fresco condendo a piacere con formaggio e olio.
Trofie al pesto di Caterina Lanteri Cravet: ricetta Detto Fatto di oggi lunedì 31 gennaio
E mentre venerdì a Detto Fatto è stata mostrata la ricetta del pan brioche, dolce buonissimo, oggi nel programma di Bianca Guaccero è stata illustrata la ricetta delle trofie al pesto di Caterina Lanteri Cravet.