X


Ricette È sempre mezzogiorno: zuppa di cipolle gratinata di Ivano Ricchebono

Scritto da , il Gennaio 26, 2022 , in Programmi Tv
Foto Zuppa Di Cipolle Gratinate Ivano Ricchebono E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi, 26 gennaio 2022: zuppa di cipolle gratinata di Ivano Ricchebono

Nuova puntata di È sempre mezzogiorno oggi, 26 gennaio 2022, e tanti nuovi gustosi piatti dei cuochi della trasmissione. Sulle note dell’immancabile “Arrogante” di Irama ha fatto il suo ingresso Ivano Ricchebono per proporre un piatto salato leggero, gustoso e salutare. Si tratta della zuppa di cipolle gratinata, presentata in maniera originale. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della zuppa di cipolle gratinata di Ivano Ricchebono preparata oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno, ricette di Ivano Ricchebono: zuppa di cipolle gratinata, ingredienti

Dopo il risotto sedano e zenzero, preparato ieri da Sergio Barzetti, a È sempre mezzogiorno oggi ci pensa Ivano Ricchebono a proporre una ricetta salata. Per la zuppa di cipolle gratinata occorrono: 500g di cipolle bionde o bianche, 30g di farina, 1 noce di burro, 1l di brodo vegetale, 200g di emmenthal, 4 fette di pane casareccio, olio evo, sale, pepe.

Ricette È sempre mezzogiorno, zuppa di cipolle gratinata di Ivano Ricchebono: procedimento

Per la zuppa di cipolle gratinata di Ivano Ricchebono soffriggere le cipolle affettate in una pentola con un filo d’olio e una noce di burro. In una padella tostare la farina da sola, mescolando, fino a che diventa dorata. Aggiungere la farina alle cipolle e poco dopo il brodo. Lasciare cuocere a fiamma alta per mezz’ora con il coperchio. Poi regolare di sale e pepe. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno tagliando il formaggio e il pane a fette sottili. Quando la zuppa si è addensata metterla dentro una pirofila oppure delle piccole cocotine. Mettere sopra alla zuppa di cipolle gratinata una fetta di pane e sopra ancora una fetta di formaggio. Aggiungere un filo d’olio e infornare a 200-220° per circa 8 minuti. A piacere si può utilizzare anche la funzione grill.